Chevrolet Aveo provata a Zurigo

La città di Zurigo, pulsante di vita e fucina di nuove tendenze, tiene a battesimo la nuova Chevrolet Aveo. Si tratta di un modello molto importante per la casa americana, destinato a notevoli volumi di vendita.

Fondamentale elemento distintivo della nuova Aveo sono i fari anteriori tondi e scoperti. Sono privi della tradizionale copertura e sono stati ispirati dai fanali  delle motociclette. Due proiettori  doppi, con cromature nere lucide e anelli cromati, contengono lampadine quad-reflector che aggiungono vivacità al frontale del veicolo. Le cornici esterne inferiori hanno finiture in color antracite e ospitano i fendinebbia (solo sul top di gamma). La superficie del cofano è caratterizzata da una sottile linea centrale ed espressive modanature esterne, che partono sotto il parabrezza e terminano nella parte anteriore del cofano rendendo la vettura più slanciata e aggressiva. La linea superiore del cofano più avanzata e il parabrezza fortemente inclinato di Aveo contribuiscono alla sua espressione grintosa e aerodinamica.

Dentro l’abitacolo della Chevrolet Aveo
Gli interni della nuova Chevrolet Aveo sono essenziali, ma non per questo spartani. La consolle centrale è dotata di un vano portaoggetti con due scomparti e prese USB  per dispositivi ausiliari, per connettere iPod, smartphone e altri dispositivi elettronici in modo discreto, dispositivi che si possono controllare dai comandi al volante o dalle interfacce sulla radio. Un secondo e più ampio cassetto portaoggetti è dotato di coperchio con apertura frenata e silenziosa. I grandi vani di stivaggio su entrambi i lati della consolle centrale superiore nel quadro strumenti sono facili da raggiungere e consentono di riporre cellulari, CD e molti altri oggetti. Tre portabicchieri si trovano nella consolle centrale: due per i passeggeri anteriori e uno per i sedili posteriori.

Generose le possibilità di carico dell’Aveo: un cassetto posizionato sotto il sedile e un vano sotto il piano del bagagliaio (5 porte). La capacità di carico della berlina a 4 porte è di 502 litri, mentre il bagagliaio della cinque porte può stivare 290 litri con i sedili posteriori in posizione verticale. Quando i sedili posteriori – sdoppiabili 60/40 – vengono abbattuti, il volume di carico della 5 porte passa a 653 litri. L’escursione dei sedili anteriori è tra le migliori del segmento: 189 mm in avanti, 54 mm all’indietro, 28 mm verso l’alto e 37 mm verso il basso.

Chevrolet Aveo: su strada
Il nostro test drive si è svolto lungo un percorso dell’interland, con un misto tra autostrada e tratti panoramici lungo il lago.
Per il nostro test abbiamo provato la 1.4 litri benzina da 100 cavalli munita di cambio automatico CVT, di un bel rosso fiammante che a nostro parere le dona molto.
Fluida, stabile e confortevole su tutte le superfici stradali, anche sul pavè più sconnesso, Aveo è una valida compagna nella vita di ogni giorno. Grazie ai numerosi miglioramenti strutturali e delle motorizzazioni, Aveo è una vettura estremamente silenziosa.

I tecnici Chevrolet hanno optato per un assetto morbido e votato al comfort. La piccola vettura del marchio, parte della galassia GM, non ha particolari velleità sportive a livello dinamico. Nace ed è perfetta per recarsi al lavoro, fare la spesa e portare i figli a scuola, senza rimanere intrappolati nel traffico ed in piena sicurezza. Il cambio automatico CVT non è all’altezza delle nuove tecnologie, ma rimane sostanzialmente comodo, anche se nel corso della nostra prova ha messo in luce solo qualche tentennamento in salita. Molta cura è stata riservata alla progettazione dello sterzo. Una serie di sistemi elettronici assiste il guidatore nelle manovre compiute da Aveo nel traffico quotidiano e nelle situazioni di guida più difficili. Il diametro di sterzata da cordolo a cordolo è di soli 10,1 metri e richiede meno di tre giri del volante tra i finecorsa, uno tra i migliori risultati nel segmento.

Le motorizzazioni di Chevrolet Aveo
Vediamo ora insieme la gamma motori della piccola Chevorlet Aveo. Al lancio troviamo due motori a benzina, a settembre arriva il diesel (anche con Start & Stop), in seguito vedremo anche una variante benzina / GPL. Il motore benzina depotenziato da 1,2 litri eroga 70 cv e 115 Nm di coppia a 4000 giri. Le prestazioni del motore 1.2 litri depotenziato, con cambio manuale, sono: velocità massima di 183 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 13,6 secondi. I consumi di carburante  nel ciclo combinato sono di 5,9 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 138 g di CO2/km. Lo stesso 1.2 litri c’è anche nella versione da 86 cv e 115 Nm di coppia a 4000 giri. Le prestazioni del motore 1.2 litri sono: velocità massima di 183 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 13.6 secondi. I consumi di carburante nel ciclo combinato sono di 5.5 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 129 g di CO2/km. In seguito sono attese anche varianti diesel e GPL. La futura variante diesel sarà disponibile anche con il sistema Start & Stop per il risparmio di carburante.

I prezzi della Chevrolet Aveo
Il listino della nuova Chevrolet Aveo parte da 10.320 Euro, ma in occasione del lancio dal 6 giugno, sarà possibile acquistarla al prezzo promozionale di soli 9.850 Euro chiavi in mano con l’allestimento LS. Una politica dei prezzi estremamente aggressiva.

TUTTO SU Chevrolet Aveo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE