Skoda Fabia Wagon 1.6 TDI CR long test drive

I punti forti della Skoda Fabia Wagon
Una vettura funzionale, sorprendente sotto alcuni punti di vista e che non lascia spazio a fronzoli né estetici né per quanto riguarda l’abitacolo, badando al sodo e puntando sull’abitabilità interna e lo spazio di carico, tutto ciò è Skoda Fabia Wagon.
Effettivamente non è certo il design ciò su cui Skoda punta affinchè la Fabia Wagon abbia successo, un fattore che si palesa subito nelle linee piuttosto squadrate e nei tratti non certo futuristici, ma che al tempo stesso pur non esaltando rimangono sobri ed equilibrati. La derivazione dalla versione berlina è evidente osservandola esternamente, ma quando saliamo a bordo avvertiamo immediatamente un senso di maggiore spazio ed un comfort davvero stupefacente, seppur non supportato da rifiniture particolari o soluzioni che rendano l’abitacolo raffinato.
Ciò nonostante lo spazio soprattutto per i passeggeri è notevole e garantisce di rendere anche i viaggi più lunghi sopportabili, senza nessun problema. Anche lo spazio di carico è ovviamente maggiorato e non di poco, con 235 litri complessivi in più che portano il totale a 1485 litri, ovviamente con l’abbassamento dei sedili posteriori.

Le sensazioni a bordo della Fabia Wagon
Una volta a bordo (la versione da noi provata è la 1.6 TDI CR 77kW Style) notiamo subito come tutte le attenzioni che Skoda non ha riposto nei fronzoli, sono state riservate alla meccanica di questa Wagon, che fin dai primi metri ci sorprende per la sua reattività e facilità di guida sia ad alti che bassi regimi.
La Skoda Fabia Wagon 1.6 infatti risulta piacevolissima da guidare sia nei tratti veloci che in quelli misti, dove l’allegro motore ed un cambio davvero ben congegnato trasmettono un piacere di guida che a prima vista non ci si aspetterebbe. La console centrale è intuitiva e permette di tenere facilmente sotto controllo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, seppur risulti anch’essa piuttosto spartana come anche il quadro comandi dove risulta presente solo l’essenziale. Una volta usciti dal centro cittadino proviamo la Fabia Wagon anche in allungo e su tratti veloci, e notiamo con estremo piacere che lo scatto della Fabia è davvero felino, permettendole di arrivare a discrete velocità senza alcuno sforzo, così come assenti sono anche i fruscii o i rumori ad alti regimi. Anche il rollio è pressochè assente e la frenata è decisa e potente, garantendo una risposta precisa anche in caso di emergenza.

Giudizi sulla Fabia Wagon
Altra nota davvero positiva, specie in questi ultimi tempi, sono i consumi estremamente ridotti che permettono di ottenere un consumo medio di soli 4.2 litri ogni 100 km. In definitiva, per tutti coloro i quali cerchino un’auto sobria, senza troppi fronzoli e che punti tutto sulla praticità, la Skoda Fabia Wagon potrebbe davvero essere una soluzione da prendere in considerazione.

TUTTO SU Skoda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE