Audi S8: prezzi ed allestimenti per il mercato italiano

Audi S8
La Audi S8 è la nuova ammiraglia delle versioni S arrivata alla terza generazione. La sua commercializzazione è prevista per l’estate del 2012,.
La prima generazione, lanciata nel 1996, era equipaggiata sempre con un V8 di 4,2 litri che esprimeva però 340 CV, abbinato alla trazione integrale quattro e a un cambio manuale a 6 rapporti.
La seconda generazione di Ausi S8, presentata nel 2005, montava invece un V10 di 5,2 litri da 450 CV, abbinato sempre alla trazione integrale quattro ma ad  un cambio tiptronic a 6 rapporti. Dal primo anno di commercializzazione, il 2006, al 2009, è stata venduta in Italia in circa 420 unità.

Motore della Audi S8
Ora la quarta generazione abbassa i toni, fino a un certo punto, perché torna al V8 di 4 litri ma dalla potenza di ben 520 CV grazie anche alla sovralimentazione.
Inoltre, dispone  della nuova tecnologia “cylinder on demand”,  grazie alla quale il propulsore vanta un consumo medio inferiore del 23% rispetto alla precedente generazione (10,2 litri/100 km), nonostante una potenza massima cresciuta di 70 CV.

Audi S8 nel segmento F premium
Audi S8 fa parte di un segmento che rappresenta lo 0,3% dell’intero mercato italiano e, negli ultimi anni, è caratterizzato da un generale trend in discesa, con competitro di tutti rispetto quali Porsche Panamera Turbo e Mercedes Benz S63 AMG.

Prezzo e dotazioni di serie di Audi S8
Il lancio di Audi S8 è previsto per l’inizio dell’estate 2012 ad un prezzo di partenza di circa 113.000 Euro.
Principali equipaggiamenti di serie prevedono
– Audi adaptive air suspension sport
– Audi music interface
– cerchi in lega 9Jx20’’
– proiettori in tecnologia LED
– rivestimento in pelle Valcona
– sedili anteriori sportivi comfort
– sistema di navigazione plus con MMI touch
– sterzo dinamico
– volante multifunzionale sportivo

Prestazioni e consumi della Audi S8
Il 4.0 TFSI porta la strategia Audi del downsizing nella categoria delle vetture ad alte prestazioni. La sovralimentazione biturbo permette al V8, che ha una cilindrata di 3.993 cm3, un’erogazione 520 CV a 5.800 giri/minuto, mentre tra 1.700 e 5.500 giri è disponibile una coppia di 650 Nm.
Il concetto innovativo delle testate con lato d’aspirazione esterno e lato di scarico interno assicura percorsi brevi di uscita dei gas di scarico con perdite fluidodinamiche minime e conseguente spontaneità di risposta del motore.
I due turbocompressori Twin-Scroll permettono uno sviluppo anticipato della coppia, che si manifesta in tutta la sua potenza.
Il 4.0 TFSI consente accelerazioni da 0 a 100 km/h in 4,2” e di raggiungere la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h.
Rispetto al motore del modello precedente, eroga 70 CV in più, (+ 15%), ma consuma 3 litri in meno di carburante ogni 100 km (- 23%) per un consumo medio di 10,2 litri/100 km.
Queste prestazioni di punta sono il risultato di diverse soluzioni, tra cui per esempio il sistema Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia.

Tecnologia “cylinder on demand” sulla Audi S8
Contribuisce in modo particolare alla grande efficienza la nuova tecnologia “cylinder on
demand”: a bassi carichi il sistema disattiva quattro degli otto cilindri, con il risultato che a velocità moderate in autostrada i consumi possono ridursi anche del 10%.
Quando il V8 passa al funzionamento a 4 cilindri si attiva l’“Active Noise Control” (ANC), che compensa attivamente i rumori indesiderati. Contemporaneamente i supporti motore attivi (active engine mounts) attutiscono le vibrazioni.
Anche il tiptronic a otto rapporti della S8 contribuisce a conciliare sportività ed efficienza mantenendo basso il numero di giri del motore, ma scalando in modo rapido e confortevole quando necessario. La trazione integrale permanente quattro prevede un differenziale centrale autobloccante e un differenziale sportivo al retrotreno. Ad andature sostenute la coppia viene inviata prevalentemente alla ruota esterna alla curva che, di fatto, è come se “spingesse” la grande berlina dentro la curva.

Di serie il differenziale sportivo sulla S8
Il differenziale sportivo, di serie, completa alla perfezione la trazione quattro. L’elaboratissimo differenziale posteriore ripartisce le forze motrici tra le ruote in modo graduale e variabile. Utilizza due rotismi a sovrapposizione, composti ciascuno da due ingranaggi planetari e da una corona a dentatura interna, che vengono attivati mediante frizioni elettroidrauliche a lamelle e che girano a una velocità maggiore del 10% rispetto all’albero primario.
Quando si chiude la frizione, invia gradualmente la coppia più alta del rotismo a sovrapposizione alla ruota; la coppia in eccesso viene sottratta alla ruota opposta attraverso il differenziale. È così possibile trasmettere quasi l’intera coppia a un’unica ruota, con una differenza che può raggiungere 1.800 Nm.
Nelle curve veloci, il differenziale sportivo spinge letteralmente la berlina nella curva e la tenuta di strada della S8 è straordinaria. Il sistema contrasta fin dall’inizio qualsiasi tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo. Grazie ai tempi di reazione brevi, inferiori a 100 millisecondi, il differenziale sportivo è ancora più veloce dell’ESP ed è efficace tanto in fase di rilascio, quanto sotto carico. La
gestione del differenziale sportivo è integrata nel sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” (di serie).
All’asse anteriore il “torque vectoring” integra il differenziale sportivo. Concepito come soluzione software, monitora se la ruota anteriore interna alla curva sta per slittare. In questo caso la frena leggermente con piccoli interventi e trasmette la coppia in eccesso alla ruota esterna alla curva. Il sistema migliora la dinamica di marcia, la sicurezza e la trazione.

Protezione dai tamponamenti: “Audi pre sense front”
Il primo livello di configurazione del sistema si chiama “Audi pre sense front” ed è abbinato all’“adaptive cruise control” con funzione Stop&Go. Il sistema previene i tamponamenti con veicoli in movimento provvedendo ad avvisare il guidatore; le soglie d’avvertimento sono tre. Se la berlina si avvicina eccessivamente a un veicolo antistante che viaggia a una velocità inferiore, inizialmente viene emesso un segnale acustico e poi si accende una spia rossa sul cruscotto.
Contemporaneamente, le pastiglie si accostano ai dischi freno, e vengono irrigidite molle e ammortizzatori pneumatici. L’avvertimento ha lo scopo di indurre il guidatore a frenare o a scartare l’ostacolo, soluzione che spesso rappresenta la scelta migliore.
Se il conducente non reagisce, subentra la seconda fase di avviso, più intensa, in cui si percepisce un colpo di freno provocato da un rapido aumento di pressione all’interno del sistema frenante. Contemporaneamente vengono tese leggermente le cinture. Se il conducente a questo punto preme il pedale del freno, l’assistente di frenata idraulico modula la frenata in base al veicolo antistante. Il precedente accostamento delle pastiglie ai dischi fa risparmiare da 0,1 a 0,2 secondi di tempo, vale a dire più di sette metri di spazio di frenata a 130 km/h.
Se il guidatore ignora anche la vibrazione d’avvertimento si attiva il terzo livello di segnalazione: una frenata parziale che decelera la S8 inizialmente di 3 m/s2. Finestrini e tettuccio vengono chiusi, il lampeggio d’emergenza viene attivato.
Se la berlina è equipaggiata con la versione completa del sistema di sicurezza, vale a dire l’“Audi pre sense plus”, che fa parte del pacchetto “Sistemi di assistenza”, in caso di emergenza è previsto anche un quarto livello. Il sistema aumenta la forza frenante a 5 m/s² e tende completamente le cinture.
Successivamente viene attivata l’ultima fase che prevede una frenata e fondo e che inizia circa mezzo secondo prima dell’impatto, quando anche una manovra di scartamento non riuscirebbe più ad evitarlo. Le conseguenze di una collisione di questo tipo vengono attenuate fortemente in quanto al momento dell’impatto la S8 può aver ridotto la propria velocità anche di 40 km/h.

“Audi pre sense rear”
Nella S8 all’“Audi side assist” è abbinato il sistema “Audi pre sense rear”, che contrasta le conseguenze di un tamponamento chiudendo i finestrini e il tettuccio scorrevole e tendendo le cinture.
La parte superiore dello schienale e gli appoggiatesta dei sedili anteriori si posizionano in modo da evitare il pericolo di un trauma cervicale; i fianchetti dei sedili si gonfiano per trattenere meglio i passeggeri.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Audi A8
Articoli più letti
RUOTE IN RETE