VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
A8

Audi A8, ammiraglia del gruppo, è una berlina lussuosa dotata di assistenza alla guida, tecnologia all'avanguardia ed un sistema con quattro ruote sterzanti.

STORIA DEL MODELLO

Audi A8, l’ammiraglia di casa Audi, vede la luce nel 1994 ma le sue origini risalgono a oltre un decennio prima, quando il presidente di Volkswagen Ferdinand Piëch firma un accordo con Alcoa, azienda leader nella produzione dell’alluminio. L’obiettivo è quello di creare una vettura che sia più leggera di qualsiasi altra nella sua categoria. La progettazione richiede diversi anni e il risultato è una berlina con il telaio interamente in alluminio dotata di trazione integrale. Nel 2002 viene lanciata una seconda serie, più grande e disponibile sia a passo normale che lungo. La novità è che gli interni, ancora lussuosi, acquistano un’impronta sportiva. Tre anni dopo Audi A8 adotta il frontale “singleframe” il quale diventa poi comune a tutte le vetture del marchio. Solo con la terza serie le dimensioni della vettura aumentano, facendone la berlina di rappresentanza che è oggi.

CARATTERISTICHE

Il modello attuale ha un design meno sportiveggiante dei precedenti, dovuto al fatto che la linea “a cuneo” è stata abbandonata a favore di proporzioni più signorili. Il risultato è comunque uno stile filante, con un tetto “snello”, quasi da coupé. La caratteristica più evidente sono i fari posteriori, uniti graficamente da un motivo orizzontale luminoso. Dal punto di vista tecnico, Audi A8 può contare su un sistema con quattro ruote sterzanti, che migliora la maneggevolezza dell’auto sia a velocità elevate che nell’uso cittadino. Anche il comfort dei passeggeri posteriori è molto curato, caratteristica importante su modelli di questa categoria che spesso sono destinati alla guida con autista.

A CHI LA CONSIGLIAMO

L’auto più prestigiosa del marchio Audi si trova a competere con concorrenti quali BMW Serie 7 e Mercedes S, per questo offre il meglio in termini di lusso, sicurezza e tecnologia. Audi A8 infatti ospita i più evoluti sistemi di assistenza alla guida, che gestiscono in autonomia partenza, accelerazione, sterzo e freni. Oltre ad essere adatta a chi necessita di una vettura di rappresentanza, Audi A8 è l’auto per gli amanti della tecnologia, grazie a un sistema multimediale che si può comandare anche vocalmente ed è per questo motivo che la plancia appare liscia e quasi del tutto priva di comandi.

ULTIMI ARTICOLI Audi A8