Seat Mii a metano

Seat Mii a metano entra a listino
La citycar spagnola del gruppo tedesco Volkswagen, Seat Mii, allarga la famiglia con l’ingresso nel listino della versione a metano.
Presentata nel 2011 come sorella della city di alta gamma Volkswagen up!, la Seat Mii a metano sfrutta tutte le caratteristiche richieste dagli automobilisti: dimensione ridotte (3,56 metri di lunghezza e 1,64 metri di larghezza) per facili parcheggi, capacità di carico grazie alle 5 porte e consumi ridotti. Il fatto che il serbatoio di benzina abbia una capacità di soli 10 litri, permette di classificare la Mii come vettura monofuel a metano, e quindi può usufruire di consistenti agevolazioni fiscali di varia natura a seconda delle
Regioni.

Prezzo della Seat Mii a metano
La city car spagnola è proposta in due allestimenti: Reference e Style.
La linea Reference comprende due poggiatesta per i passeggeri posteriori, copertura del vano bagagli e predisposizione radio con due altoparlanti e antenna al tetto.
L’allestimento Style offre di serie dotazioni quali alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e gusci degli specchietti retrovisori esterni e maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria.
La luce del sole illumina l’abitacolo grazie al tettuccio panoramico scorrevole, disponibile a richiesta.
Il pacchetto Sedili (Seats Pack), disponibile a richiesta, offre un comfort ancora superiore e comprende sedile del conducente regolabile in altezza, funzione Easy Entry che agevola l’ingresso e l’uscita per i passeggeri posteriori e divano abbattibile
asimmetricamente con rapporto 60:40.
Il listino prezzi della Seat Mii a metano parte da 11.700 Euro per Seat Mii Reference e 13.150 Euro per la versione Style.

600 km di autonomia per la Seat Mii a metano
68 CV di potenza e i dispositivi Start/Stop e di recupero dell’energia assicurano alla nuova versione della Mii costi di gestione ridotti: Seat infatti comunica che con meno di 3 Euro si possono percorrere 100 km ed una autonomia di 600 km grazie al doppio serbatoio, che può ospitare 72 litri di metano e 10 litri di benzina.
Grazie ai 3,56 metri di lunghezza, la Mii risulta particolarmente pratica durante le manovre in città: infatti, il diametro di sterzata pari a 9,8 metri la rende estremamente agile negli spazi ridotti. Le linee sottili dei montanti del tetto e l’ampiezza delle superfici vetrate contribuiscono a regalare una visibilità ottimale, agevolando notevolmente le operazioni di parcheggio e contribuendo a ridurre lo stress alla guida, anche durante le ore di punta.
Il bagagliaio ha una capacità di carico di 251 litri, che può arrivare a 951 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Sistemi di sicurezza della Seat Mii a metano
La Seat Mii a metano è equipaggiata con il sistema di frenata automatica Safety Assist (disponibile con il pacchetto Sicurezza Safety Pack, in abbinamento al sistema ESC). Si tratta di un accorgimento che consente di evitare il tamponamento o, quanto meno, di ridurre l’entità dell’impatto: in caso di pericolo durante la guida, la Seat Mii è in grado di avvertire il conducente o di frenare automaticamente. Un sensore laser alla base dello specchietto retrovisore rileva la presenza di altri veicoli che la precedono, sia in movimento sia fermi. Il dispositivo funziona con un raggio laser, invisibile all’occhio umano, che viene riflesso da eventuali ostacoli; successivamente, il software calcola la distanza e la velocità di avvicinamento in base al tempo di ritorno del raggio.
In caso di collisione imminente a una velocità compresa tra 5 e 30 km/h, il sistema avverte il conducente e l’impianto frenante viene predisposto. Il freno si aziona non appena il conducente interviene premendo il relativo pedale e, se necessario e in base al pericolo di collisione, il Safety Assist provvede all’attivazione dell’ABS. Nel caso in cui non vi sia reazione da parte del conducente, la Mii frena autonomamente. In caso di frenata di emergenza, i veicoli che seguono vengono avvertiti mediante l’attivazione automatica delle luci di emergenza.
La sofisticata e leggera struttura della carrozzeria della Mii coniuga eccezionale rigidità e sensazione di qualità superiore con eccellenti dotazioni di sicurezza passiva. Il design del frontale è stato concepito per ridurre il rischio di lesioni per i pedoni, mentre i piccoli urti durante le manovre di parcheggio non danneggiano la carrozzeria. In caso di collisione, la protezione è garantita dagli airbag che fanno parte della dotazione di serie della vettura (airbag lato guida e lato passeggero, airbag laterali testa-torace).

 

TAGS:
TUTTO SU Seat Mii
Articoli più letti
RUOTE IN RETE