Nissan Qashqai è il crossover più venduto in Italia

Nissan Qashqai, il crossover più venduto in Italia

Consultando la classifica (con dati provvisori ma molto vicini alla realtà) dell’ANFIA/UNRAE relativa alle immatricolazioni auto in Italia nel mese di luglio 2013 e nella finestra di tempo compresa tra gennaio e luglio 2013 emerge un dato di sicuro interesse. Nissan Qashqai è l’unica crossover presente in classifica in entrambi i casi. Nel dettaglio, Nissan Qashqai è la sesta automobile diesel più venduta in Italia a luglio 2013 e addirittura occupa il terzo posto nel periodo di tempo tra gennaio e luglio 2013.

 

In queste top ten non compare nessun altro SUV o crossover. Questa classifica è una prova tangibile del grande amore sbocciato già da tempo tra gli automobilisti del bel paese e la versatile crossover Nissan Qashqai. Per dovere di cronaca, le Nissan Qashqai diesel (quindi senza contare le versioni benzina e le richiestissime benzina / GPL) vendute in Italia a luglio sono ben 1.406, mentre la cifra totale da inizio anno (sempre solo per le diesel) arriva a quota 13.350.

Nissan Qashqai vanta un’ampia gamma di propulsori
Nissan Qashqai
è spinta da un’articolata gamma di motori. Cominciamo citando il 1.6 16 valvole benzina da 117 cavalli, per poi salire al 2.0 16 valvole da 141 cavalli. Quest’ultima motorizzazione è disponibile con trazione anteriore o integrale 4×4. Veniamo poi a Nissan Qashqai diesel, offerta in tre declinazioni: la scelta più economica è il 1.5 dCI da 110 cavalli a trazione anteriore. Più grinta per il 1.6 dCI da 131 cavalli ordinabile anche con trazione 4×4.

 

Infine troviamo il top di gamma 2.0 dCI da 150 cavalli abbinato esclusivamente a trazione integrale e cambio automatico. Veniamo ad una delle ultime motorizzazioni introdotte da Nissan per la Qashqai: la versione a doppia alimentazione benzina / GPL, 1.6 Eco da 117 cavalli. La potenza a disposizione è sufficiente per scattare da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, mentre la velocità massima è di 181 km/h. Prestazioni del tutto adeguate ad una moderna crossover del segmento C, a fronte di costi di gestione davvero allettanti.

TUTTO SU Nissan Qashqai
Articoli più letti
RUOTE IN RETE