Nuovo Peugeot Boxer prova su strada, prezzi e caratteristiche

Molto globale, ma anche parecchio europeo e decisamente italiano. Nuovo Peugeot Boxer è frutto della collaborazione tra il costruttore francese sia con Ford (che mette a disposizione alcuni motori, peraltro fabbricati in Turchia) sia con Fiat Professional (che produce i mezzi nello stabilimento abruzzese di Atessa). Un terzo delle vendite del commerciale transalpino avvengono fuori dall’Europa. La Francia è il primo mercato, poi ci sono Germania e Russia. In Algeria è il numero uno. Esteticamente, marchio del Leone a parte, esibisce una ampia calandra “ispirata a quella della nuova Peugeot 308” con fari diurni di serie (a LED in opzione). Rispetto al modello gemello Fiat Ducato, sono diverse sono le dotazioni, gli allestimenti e, probabilmente, i potenziali clienti ed una parte dei motori. Quasi identici, almeno nella sostanza, i listini (a partire da 22.370 euro, Iva esclusa) che comprendono anche gli allestiti Onnicar.

Peugeot Boxer vanta una carrozzeria rinforzata (anche contro i furti: la superchiusura e l’allarme perimetrale sono però disponibili come optional), nuovi meccanismi di apertura delle porte laterali scorrevoli (mezzo milione di cicli di test delle aperture tra -30° e 80°) e, tra le altre cose, un sistema di ammortizzazione riprogettato. Boxer è stato sottoposto ad una percorrenza di 4 milioni di chilometri per verificarne la tenuta tanto che la catena di distribuzione ha intervalli di manutenzione di 2 anni o 48.000 chilometri.

Di serie Peugeot Boxer è equipaggiato di Abs, Esp (che include sia l’Hill assist per la partenze in salita sia il sistema antipattinamento Asr) ed Afu (frenata di emergenza). A seconda delle versioni o a richieste ci sono altre tecnologie finora riservate al solo mondo delle auto come l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (di serie sui furgoni da 4 tonnellate), l’indicatore di perdita di pressione degli pneumatici (di serie sui Combi), l’Intelligent traction control completo di Hill descent control e molto altro ancora come il servosterzo ad assistenza variabile (di serie con il motore 3.0 Hdi 180 Fap). Dentro l’abitacolo arriva, in esclusiva nel segmento, un touch screen a colori da 5”. Per nuovo Peugeot Boxer sono disponibili numerosi pack: cantiere, look, affaire, affaire plus, ambulanza, robustezza e comfort. Ma, soprattutto, grazie alla formula Peugeot Utility, i veicoli vengono trasformati e consegnati già personalizzati. Anche in Italia, nazione alla quale è stato esteso il servizio. Tra i plus ci sono una larghezza utile di 1,87 metri (1,42 tra i passaruota), la soglia di carico bassa (da 49,3 centimetri) ed un’apertura delle porte posteriori che, in opzione, può arrivare anche a 270°. La gamma è articolata su 3 passi (da 3 a 4,04 metri) con 4 lunghezze per i furgoni lamierati e vetrati e 3 altezze per un totale di 8 versioni con capacità di carico tra gli 8 ed i 17 metri cubi. Tra le possibile soluzioni alternative ci sono quelle con cabina approfondita a 7 posti (con Durisotti), le configurazioni Combi a 5 e 9 posti i minibus tra 14 e 17 posti ed i cassonati ribaltabili.

La gamma di motorizzazioni italiane è composta dalle rinnovate unità diesel 2.2 (di derivazione Ford) e 3.0 (di derivazione Fiat), tutte Hdi con Fap ed Euro 5. La prima è disponibile da 110, 130 e 150 cavalli (i due più potenti sono abbinabili anche allo Stop & Start che assicura un risparmio di carburante di mezzo litro per 100 chilometri), mentre la seconda ha una potenza di 180. Il cambio è manuale e Peugeot ha escluso anche nel medio termine l’adozione di una trasmissione automatica: “Non c’è richiesta”, è stata la lapidaria risposta.

In Francia, nelle campagne attorno a Parigi, di Peugeot Boxer 2.2 da 150 cavalli impressiona la spinta. Nella prova non era a pieno carico, ma sia nelle strette curve in contropendenza di minuscoli abitati sia in quelle più larghe sia in salita, il commerciale francese non si è lasciato impressionare. Coppia e trazione non mancano. Per niente. Semmai, nonostante qualche miglioramento, ci sarebbe da obiettare qualcosa su insonorizzazione e vibrazioni, parametri sui quali ci sono margini di miglioramento. Il touchscreen da 5” è comodo, anche se piazzato (inevitabilmente) in basso rispetto al posto guida. Decisamente ergonomico il posizionamento del cambio. La manovrabilità è al top: non a caso Peugeot ha fatto provare Boxer lungo un percorso molto tortuoso.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE