Nuova Mercedes Classe S Coupè provata su strada a Roma

Fresca vincitrice del premio “Internet Auto Award 2014”, la Mercedes Classe S Coupè è protagonista del ​nostro ​test drive ​sulla strada che va da Roma a Spoleto​, città umbra in cui si tiene il celebre Festival dei Due Mondi e di cui Mercedes Benz Italia è official car.

Abbiamo dunque provato su strada ​- ​sia in autostrada che su strade ​urbane – la Classe S Coupè i cui prezzi di listino sono fissati in 131.370 euro per la “entry level” S500 Coupé 4Matic Premium, passando per i 142.960 euro della S500 4Matic Maximum, i 155.930 euro della S500 4Matic Edition 1 ed infine i 192.990 euro della top di gamma la S63 Coupé AMG. Questi prezzi possono salire non di poco se si decide di equipaggiare la propria Mercedes Classe S Coupè con gli innumerevoli optional disponibili, che vanno dai 12 tipi di cerchi in lega alla copertura in carbonio per il vano motore della AMG (1.842 euro), dal sintonizzatore TV (1.318 euro) all’impianto audio Surround 3D High-End Burmester con 23 altoparlanti (7.686 euro), dagli inserti in carbonio (4.282 euro) al sistema di visione nottura (2.489 euro), per finire con la profumazione dell’abitacolo (451 euro) e persino una guida turistica e gastronomica (122 euro).

La Mercedes Classe S Coupè ​segna il ritorno del mito della SEC con le sue proporzioni classiche da grande coupè, che combina stile e sportività ed al contempo gode delle innovazioni tecnologiche dell’ammiraglia Classe S,   ​che non solo assistono enormemente chi si trova alla guida della vettura tedesca, ma in un certo senso lo “viziano” anche con alcuni ​dettagli di vero e proprio lusso. La Classe S Coupè è lunga ben 5,03 metri, larga 1,90 e alta 1,41, mentre il suo passo è pari a 2,95 metri: ​dimensioni importanti​ che grazie ad una carrozzeria scolpita sapientemente, d​à​ un’idea di grande sportività. Il cofano motore è caratterizzato da cinque linee longitudinali mentre la fiancata è grintosa, per non parlare del frontale, elegante e dinamico. Al prezzo di 3.416 può essere ulteriormente impreziosito dall’Intelligent Light System che prevede luci a LED ma anche 47 cristalli Swarovski per ciascun proiettore.

Altrettanta eleganza e cura dei particolari la ritroviamo negli interni, con i sistemi di infotainment e la strumentazione che sono stati raggruppati in un unico pannello TFT che può venire personalizzato sia nelle informazioni che nei colori. Ognuno può dunque avere la leggibilità più adatta alle proprie esigenze. I pellami sono di altissima qualità e sono disponibili in ​molti colori ma anche in un buon numero di lavorazioni differenti tra loro. C’è poi il tetto Panorama che ha debuttato sulla Mercedes SLK, ampio 1,32 m2 e compreso comunque nel prezzo; questo tetto permette di ottenere un effetto cabrio o coupè con la semplice pressione di un tasto, a seconda dell’esigenza del momento. Spaziosi e comodi i sedili.

Una volta saliti a bordo della nuova Mercedes Classe S Coupè la prima cosa che notiamo è l’elevatissimo livello di comfort ​nell’abitacolo. Il viaggio a bordo della Classe S Coupè, sia da conducenti ma anche e soprattutto come passeggeri, si rivela comodissimo. Ci si ritrova lontani da qualsiasi forma di rumore, dalle eventuali irregolarità della strada e dal traffico; la comodità è totale ed il motore V8 ha un suono così piacevole che ascoltarlo ha su di noi un effetto quasi rilassante. Il cambio tende a privilegiare passaggi di rapporto morbidi, ma il motore risulta cattivo e potente a sufficienza, così da garantire prestazioni eccezionali soprattutto da 1.000 a 6.000 giri. Tra le tante novità che caratterizzano la nuova Mercedes Classe S Coupè ​segnaliamo il Magic Body Control, un sistema disponibile a partire da settembre sulle versioni a trazione posteriore che permette all’auto di curvare piegandosi verso l’interno della curva, un po’ come se si fosse in moto. Il tutto avviene in pochi attimi e in misura variabile secondo il raggio di curva e la velocità di marcia.

Come detto, noi abbiamo guidato la Classe S Coupé 500 4Matic tra Roma e Spoleto, città umbra in cui in questi giorni si tiene il celebre Festival dei Due Mondi. Il V8 ha un fantastico suono di accensione ed il resto dei km del nostro test sono trascorsi nel totale relax, anche se volendo si può forzare l’andatura dato che all’auto (capace di 455 cavalli) il brio di certo non manca.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE