Nuova Opel Astra: debutto fissato per il 2015

Opel Astra, la berlina media della casa di Rüsselsheim, si rinnova nel 2015. Il debutto è fissato per il Salone di Ginevra o al massimo per quello di Francoforte. L’Opel Astra è insieme alla Corsa il modello sul listino più conosciuto e venduto della casa tedesca. L’attuale serie detta J è in commercio dal 2009 nelle versioni a 5 porte, sedan (con la coda) e coupè a 3 porte (chiamata GTC) oltre che nella variante station wagon. La nuova Astra 2015 è più leggera e più lunga: i tecnici che l’hanno sviluppata parlano di un “dimagrimento” tra i 50 ed i 100 kg grazie all’adozione della piattaforma D2XX adottata anche per la Chevrolet Cruze (Opel fa parte infatti del gruppo General Motors) e di 6 cm in più di lunghezza rispetto alla serie attuale.

Per il nuovo modello Opel sembra confermare tutte le varianti di carrozzeria, ma probabilmente la versione GTC verrà ripensata rendendola meno coupè e più simile alla 5 porte. Oltre alla cura dimagrante, permessa dall’utilizzo di materiali e sospensioni più leggere, Opel ha deciso di montare sulla nuova Astra propulsori più piccoli, economici e performanti. Sicuro è il debutto del 3 cilindri da 1000 cc da 115 CV appena proposto su Adam e Corsa, più in alto nella gamma dei benzina restano il 1.4 ed il 1.6 che nella versione Sidi Biturbo viene accreditato di una potenza attorno ai 200 CV. Sul fronte dei diesel sono proposti il 1.6 CDTi, che sostituisce definitivamente il datato 1.7, ed il 2.0 litri CDTi che anch’esso nella versione top di gamma eroga circa 200 CV.

Più avanti entrerà a listino la sportivissima OPC da circa 300 CV. Dal punto di vista estetico la nuova Astra adotta dettagli stilistici ripresi dalla concept Monza come mascherina frontale più bassa e coda leggermente più alta. La nuova Opel Astra avrà inoltre interni curati per apparire più lussuosa. Una sfida difficile quella dei tecnici di Rüsselsheim che dovranno proporre tanta sostanza per sfidare la regina Volkswagen Golf e le sue dirette avversarie come la Peugeot 308, la Seat Leon, la Renault Megane e la Ford Focus.

TUTTO SU Opel Astra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE