Nuova Skoda Fabia R5, omologata e pronta per gareggiare

Si basa sulla nuova Fabia di serie ed è l’erede della Fabia S2000, una delle vetture da rally di maggior successo della storia del Marchio, la nuova Skoda Fabia R5 è la vettura che continuerà la tradizione sportiva della Casa. Approvata l’omologazione e conforme alla normativa FIA (la massima autorità nell’ambito motorsport), la nuova Fabia R5 è dotata di un motore turbo da 1,6 litri, molto diverso dalla versione aspirata da 2 litri della Fabia S2000.

La nuova vettura dispone inoltre di trazione integrale, cambio sequenziale a cinque rapporti e sospensioni McPherson mentre il peso è di 1.230 kg, come previsto dal regolamento.

 

“Siamo contenti del risultato”, commenta Michal Hrabánek, Responsabile di ŠKODA Motorsport, “Lo sviluppo della nuova vettura è stato un percorso intenso, una grande sfida per l’intero team”.

Un prezioso contributo al progetto è stato fornito anche dai piloti di fama internazionale che si sono alternati alla guida della R5 per provarne le performance. La vettura ha percorso circa 10.000 chilometri di test su un’ampia varietà di strade in diverse condizioni meteo. Le mete scelte sono state Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia e con successo la ŠKODA Fabia R5 ha superato tutte le prove.

“La nuova Fabia R5 seguirà la strada della Super 2000 in termini di affidabilità e performance. Dopo l’omologazione possiamo passare ora alla fase successiva del progetto R5: le gare”, conclude Michal Hrabánek.

TUTTO SU Skoda Fabia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE