Alcantara, simbolo dell’eccellenza Made in Italy

Sono molte le eccellenze Made in Italy, conosciutissime e apprezzate anche e soprattutto all’estero. Tra queste, quasi sconosciuta alla grande mole degli automobilisti italiani, c’è l’Alcantara, l’azienda umbra che detiene il brevetto internazionale, progetta, costruisce e a richiesta customizza l’omonimo prodotto, che troviamo sempre più spesso su sedili, rivestimenti e particolari d’interni delle vetture. Si possono trovare oggetti di Alcantara anche nel mondo fashion, dei mobili e dei complementi d’arredo.

Infomotori è stata invitata a visitare il sito produttivo di Nera Montoro, frazione di Narni, unico stabilimento dove viene prodotto questo speciale materiale tanto apprezzato e richiesto in tutto il mondo. Un viaggio in Umbria effettuato con due vetture allestite con l’Alcantara, una velocissima Peugeot RCZ e una 2008 super alcantarizzata. Una full-immersion in azienda fra grandi macchinari, agugliatrici, bobine da mezza tonnellata ciascuna, materiali grezzi, semilavorati e finiti in una lunga carrellata di processi di lavorazione, tutti top secret, con l’assoluto divieto di usare fotocamere e smartphone sui particolari più sensibili. Per poi arrivare ai laboratori di colorazione, imbobinamento finale e spedizione. Con esportazioni in tutto il mondo, grazie ai molteplici brevetti internazionali che rendono l’Alcantara un materiale davvero unico, con diversi tentativi d’imitazione, sempre falliti.

“Un core business il nostro – ci dice il chairman e Ceo di Alcantara SpA, l’ingeniere Andrea Boragno – che qualifica il nostro marchio da brand di prodotto a lifestyle, con i grandi player dell’automotive molto attenti al fenomeno, tanto da “adottarlo” per esempio nei Lexus Cafè e a Tokio, Dubai e New York, per citarne alcuni”. Molto interessante anche la valutazione di Interbrand che, dopo 9 anni, ha decretato il valore mondiale del brand  in 100 milioni di euro (con un incremento di ben 15 volte dal 2006), analizzato sia come accessori auto, fashion e interior design nei mercati chiave di Cina, Giappone, Germania, Francia, Stati Uniti d’America e Italia.

Fondata nel 1972, Alcantara è un marchio registrato e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, che genera un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità estetica e funzionalità, che non ha paragoni. Non solo, grazie alla sua straordinaria versatilità viene scelta dai brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design, home décor e, da ultimo nel consumer-electronics, per le cover degli apparecchi di ultima generazione. Alcantara ha anche un occhio di riguardo per l’ambiente: lo stabilimento umbro è stato certificato “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di Co2 legate alla propria attività, comprendente l’intero ciclo di vita del prodotto.

Tre le qualità che hanno portato al successo il marchio italiano: il valore intrinseco del materiale, la versatilità e la solidità alla luce. Tanto da catturare i prestigiosi marchi tedeschi Audi, Bmw, Mercedes, Porsche; britannici come Aston Martin e Mc Laren, ma anche tanti altri, tra i quali gli italiani Abarth, Alfa Romeo, Ermini, Ferrari, Fiat, Lamborghini, Lancia e Maserati. E furono proprio i sedili e il divano posteriore di una Lancia, nel novembre 1984, a inaugurare il settore automotive, seguita dalla Volvo e poi da marchi germanici. E fu subito un successo per quella specie di pelle scamosciata (come si diceva allora), dai colori brillanti (oggi ne conta ben 45), morbida al tatto e resistente a tutto, che prese subito piede e piacque molto anche per la sua originalità, tanto da rendere più bella e pregiata ogni vettura che la “indossava”. Da allora l’Alcantara ha trovato impiego in svariati settori, fino a rappresentare oggi uno dei materiali più preziosi e versatili, adatti a qualsiasi applicazione.

Di fatto, l’invenzione di Alcantara ha rappresentato una svolta epocale, definendo essa stessa una categoria di prodotto a sé stante e aprendo al design nuove possibilità espressive. Oggi la troviamo dappertutto, perfino sulle scarpe, sulle cuffie auricolari, come copertura dei tablet, su borsette, agende, guanti e come tappezzeria di yacht, navi e aerei. Insomma un materiale che, grazie alle sue straordinarie proprietà estetiche, funzionali e sensoriali, è sempre più richiesto tanto da far lavorare una quantità di designer in tutto il mondo per trovarne nuove applicazioni. Un prodotto superiore e trasversale in continua evoluzione, ricavato da polimeri provenienti da Turchia e Giappone, il cui segreto è nascosto nel processo di trasformazione e il cui costo è allineato a una pelle di qualità medio-alta, ma rispetto alla quale pesa soltanto la metà, ed è molto più durabile.

Per saperne di più basterà recarsi a Venezia, in ottobre, al Simposio internazionale sulla sostenibilità nel settore automotive. Un congresso di grande interesse e attualità per comprendere come la sostenibilità possa influenzare e influenzerà in futuro il modello di business del settore automobilistico globale e, di conseguenza, la sua “value chain”, la catena del valore dell’azienda Alcantara.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE