Audi Sport Road’n’Track: dalla strada alla pista con la gamma Audi RS

Prova su strada e su pista, al circuito di Marco Simoncelli di Misano, della gamma Audi RS e più precisamente dell'Audi RS 3, della RS 5 e dell'Audi TT RS.

Firenze – 1.250 cavalli, tanti sono i cavalli che abbiamo avuto modo di scaricare strada prima e su pista poi, grazie alle ultime tre purosangue Audi Sport, la divisione responsabile dello sviluppo della gamma ad alte prestazioni R ed RS del Gruppo Audi.

RS 3, RS 5 Coupé e TT RS: possiamo definirle “la compatta”, “la bella” e “la cattiva” della gamma Audi Sport con le quale abbiamo affrontato un percorso di 420 km sulle belle strade dell’appennino tosco emiliano alla volta del circuito internazionale Marco Simoncelli di Misano. Futa, Radicosa, Muraglione e i 4,2 km con 15 curve del circuito romagnolo rappresentano il banco di prova dove abbiamo avuto modo di misurare il lavoro svolto dai tecnici di Neuburg sulle nuove sportive Audi Sport. Introdotte lo scorso giugno in Italia, le nuove RS 3, RS 5 Coupé e TT RS sono in grado di esprimere prestazioni assolute rese accessibili a chiunque grazie alla sicurezza della tecnologia QUATTRO.

31 Foto

Audi RS 3 – La compatta
Il suo leggendario propulsore a 5 cilindri 2.5 TFSI, votato come “Engine of the year” per sette anni consecutivi dal 2010 nella sua categoria, è stato profondamente rivisto e sviluppa ora una potenza di ben 400 CV con 480 Nm di coppia, divenendo così il motore a 5 cilindri prodotto in serie più potente al mondo. Grazie a 33 CV in più e 26 kg in meno rispetto al motore precedente, permette prestazioni da supercar vera, con una velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h) e un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4,1 secondi.
Prestazioni rese possibili dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione quattro con frizione a lamelle controllata elettronicamente, in grado di distribuire le forze e la coppia motrice in modo dinamico, per un handling preciso e uno stile di guida sportivo. A questo contribuiscono anche il sistema Audi drive select di serie e l’assetto sportivo plus RS con Audi
magnetic ride, fornibile a richiesta. La nuova Audi RS 3 si distingue per il paraurti anteriore RS ridisegnato, il nuovo nuovo single frame ancora più aggressivo, i passaruota anteriori allargati e quelli posteriori completamente ridisegnati.

Audi RS 5 Coupé – La bella
La nuova Audi RS 5 Coupé rappresenta la Gran Turismo tra i modelli della gamma Audi Sport. Combina in maniera perfetta performance racing, eleganza estetica e praticità quotidiana. La nuova generazione si presenta con un peso del corpo vettura ridotto fino a 60 kg rispetto al modello precedente, grazie anche a ruote forgiate (–8 kg), tetto in fibra di carbonio (–3 kg) e freni in ceramica (–5 kg), fornibili a richiesta. Il motore è un nuovo 2.9 V6 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia, in grado di garantire una risposta sportiva e diretta grazie al posizionamento dei due turbocompressori all’interno della V. Le prestazioni sono entusiasmanti: velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h) e accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi.
Come tutte le varianti RS, anche la versione ad alte prestazioni della A5 coupé è dotata della leggendaria trazione quattro con differenziale centrale autobloccante e di una sportivissima trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti. Quest’ultima ha beneficiato di una specifica messa a punto con innesti ottimizzati, trasmissione di marcia sportiva e funzione Launch Control. Il massimo dinamismo è garantito da vari sistemi, tra cui: lo sterzo dinamico con messa a punto specifica RS che migliora la guida e il comfort grazie al coefficiente di sterzata variabile; la gestione selettiva della coppia , per aumentare la dinamica nelle curve; infine, il differenziale sportivo, fornibile a richiesta, con messa a punto specifica Audi Sport che, distribuendo la forza motrice all’asse posteriore, aumenta la possibilità di drift controllati. Come opzione, è inoltre disponibile l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC).

Audi TT RS – La cattiva
Nuova Audi TT RS Coupé è semplicemente la TT più potente di sempre. Il nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio, lo stesso di Audi RS 3 Sportback e Sedan, eroga 400 CV, 60 CV in più rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori trasmettono a terra 480 Nm di coppia, mentre il controllo della trazione consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti. La potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio a sette rapporti S tronic, in grado di innestare le marce istantaneamente.
La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. La velocità massima è anche qui autolimitata elettronicamente a 250 km/h con la possibilità di ottenere, a richiesta, l’estensione a 280 km/h. Nessuna TT è mai stata così veloce. L’accelerazione fulminea è accompagnata dal tipico sound del 5 cilindri, musica per le orecchie degli appassionati. Un sound reso ancor più inconfondibile dall’impianto di scarico RS e dai suoi grandi terminali ovali di colore nero. Infine, nella parte posteriore, si possono apprezzare i gruppi ottici OLED con design 3D, che hanno reso la TT RS la prima vettura di serie Audi dotata di questa tecnologia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/audi-sport-roadntrack-dalla-strada-alla-pista-con-la-gamma-audi-rs_151685/

Vuoi tenerti aggiornato su Audi?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis