Il Gruppo Fiat crolla in Borsa per le vendite gonfiate negli USA

Giornata nera in Borsa per Fiat Chrysler Automobiles, che a Piazza Affari fa segnare un brutto -6%, dopo aver segnato anche un calo teorico dell’8%. Una giornata difficile non solo per il Gruppo FCA ma per tutto il settore automobilistico, principalmente a causa delle attese sui dati di vendita 2015 in Russia, che secondo alcune stime potrebbero essere scese addirittura del 47%.

A pesare sul Gruppo FCA però, oltre alla crisi di vendite russa, ci pensa soprattutto la vicenda relativa a 2 concessionari di Chicago, che secondo quanto riporta Automotive News, affermano di aver subito pressioni da parte di Fiat Chrysler Automobiles per falsificare e gonfiare i dati sulle vendite mensili, dietro la promessa di una somma di denaro. Il Gruppo FCA non ha commentato la vicenda, non ancora almeno. Attendiamo maggiori informazioni, che saremo pronti a fornirvi in tempo reale.

Riportiamo di seguito anche le precisazioni ufficiali arrivate direttamente da FCA, che ha diramato il seguente comunicato stampa:

Fiat Chrysler Automobiles N.V. (NYSE: FCAU / MTA: FCA) ha appreso che un concessionario negli Stati Uniti ha promosso contro FCA US LLC (FCA US) una causa nella quale sostiene che FCA US gli avrebbe offerto incentivi finanziari affinché registrasse falsamente le vendite, riportando vendite al dettaglio in un determinato mese e cancellandole in quello successivo. Sebbene l’atto di citazione non sia ancora stato notificato a FCA US, la società è convinta del fatto che la causa sia infondata e sia stata promossa dal legale interno del concessionario proprio nel momento in cui FCA US discuteva con il gruppo del concessionario della necessità che quest’ultimo rispettasse i propri impegni in base a taluni dei contratti di concessione. La società ha piena fiducia nella integrità dei suoi processi di business e dei suoi rapporti con la rete e intende difendere vigorosamente il caso.

Ci permettiamo anche di riportare la nota a margine del comunicato stampa:

“Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, la maggior parte dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.”

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
TUTTO SU Fiat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE