Nuova BMW Serie 5 Touring: Business Class su quattro ruote

BMW presenta la nuova Serie 5 Touring per il 2017. Tecnologia di riferimento e motori sempre pronti caratterizzano una delle Wagon di segmento premium migliori in circolazione. L'abbiamo provata nei dintorni di Trieste, ecco come si è comportata.

La trovate già in concessionaria la nuova Serie 5 Touring, la station di Bmw che ha sempre riscosso grande successo tra gli automobilisti europei, fin dal suo debutto nel lontano 1991. Una bellissima vettura Premium, che non è nata come prolungamento della Serie 5 Berlina, ma è sempre stata un progetto a parte, dedicato proprio agli utilizzatori di questa tipologia di veicolo.

Una vettura scelta quasi totalmente con la motorizzazione a gasolio (99,7%) e con il cambio automatico (98%), e per il 55% a trazione integrale; un altro dato significativo è quello dell’allestimento al top: l’80% degli acquirenti hanno scelto quelli Business e Luxury.

Business, dinamismo e praticità contraddistinguono la Serie 5 Touring, giunta ora alla quinta generazione con un totale di vendite di un milione di unità, delle quali il 96% in Europa. L’Italia si trova al quarto posto, di poche unità giù dal podio dietro alla Svezia, con il 60% degli acquisti effettuati nelle 4 grandi regioni del nord: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte.

Un modello completamente nuovo, la 5 Touring, dopo la quarta generazione (2000-2017) che ha ottenuto il maggior successo di vendita con ben 25mila unità nella nostra Penisola; che pesa ben 100 chili in meno della precedente, grazie a materiali più leggeri e a soluzioni meccaniche e di allestimento meno pesanti. E’ più bassa di 10mm ed è possibile averla con le ruote posteriori sterzanti e le sospensioni M Sport.

Quattro le motorizzazioni a disposizione, due a benzina (530i a 4 cilindri e 540i xDrive a 6) rispettivamente 2.0 e 3.0, da 252 e 340Cv, con cambio Steptronic a 8 rapporti e coppia da 350 e 450 Nm. Altrettanti i motori a gasolio: si parte dal 520d anche con cambio manuale a 6 marce, 2.000cc con 190cv, per arrivare al 530d anche in versione xDrive, da 6 cilindri e 265cv, coppia massima di 620Nm, con potenza e accelerazione invidiabili.

La nostra Prova

 

 

Anche Infomotori.com ha avuto il piacere di provare due diverse versioni sul piacevolissimo percorso, molto adatto per effettuare dei test davvero probanti di questa vettura Premium della Bmw. Partenza dalla piazzetta di Portopiccolo, il nuovissimo e splendido resort di Sistiana Mare, nel golfo di Trieste, e via su per il Carso in una miriade di curve e controcurve, che hanno esaltato soprattutto con le ruote posteriori sterzanti della versione 540i xDrive, grazie anche alla considerevole potenza sotto il cofano e una coppia davvero invidiabile.

Poi in tutta tranquillità nella zona del Collio tra i vigneti che producono il vino bianco famoso in tutto il mondo. Un viaggio in limousine, silenzioso, confortevolissimo (anche grazie alle sospensioni posteriori pneumatiche e autolivellanti), attraverso Cormons e Cividale per far tappa alla casaforte Brunelde di Fagagna, incantevole villa del 1600 con un parco da relax assoluto. E poi Udine e via in autostrada di rientro, dove la nuova Bmw 5 Touring scappava a volte anche oltre i limiti. Ma è davvero un bel viaggiare, con una comodità da vero salotto. Non molto inferiore come prestazioni la 530d, sfruttata su un percorso di salite e discese verso Trieste e la strada costiera dalle parti del castello di Miramare. Due vetture che valgono in pieno il prezzo d’acquisto, che parte da 54.150 euro. Design, finiture, interni, sicurezza, tecnologia e infoteinment sono il suo forte. Non abbiamo trovato alcun fattore che possa creare un punto di domanda, un “ma” o un “se”: nella serie 5 Touring c’è tutto quello che può desiderare un utente della strada amante del confort, della praticità e della velocità.


Una vettura studiata nei minimi particolari
e ingenierizzata da premio Nobel. I concorrenti Premium della Bmw stanno già pensando alle contromosse, necessarie per raggiungere uno standard così elevato, come quello proposto da questa new entry della Casa di Monaco di Baviera.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/nuova-bmw-serie-5-touring-business-class-su-quattro-ruote_137895/

Vuoi tenerti aggiornato su BMW Serie 5 Touring?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


X