Citroën SpaceTourer: prova su strada, allestimenti, motori e caratteristiche tecniche

Una vettura non solo per il business: la casa francese scala il segmento del NCC (Noleggio con conducente) con il nuovo Spacetourer e, al contempo, rinnova anche C4 Picasso e Grand C4 Picasso

Forte di una tradizione quasi centenaria, Citroën torna in strada con SpaceTourer, una grande vettura per famiglia, ma anche per il trasporto business, dalle dimensioni molto importanti, in grado di trasportare fino a 9 persone e con motorizzazioni che variano da 95 a 180 cavalli di potenza.

Design

Si va infatti dai 4,60 metri di lunghezza, la versione XS, ai 4,95 metri, la M, e ai 5,30 metri, la XL, quest’ultima però arriverà a gennaio. La Casa francese è intenzionata a smuovere un po’ le acque del segmento del cosiddetto mercato NCC, vale a dire del Noleggio con conducente, in mano alle tedesche Mercedes e Volkswagen.

6 Foto

I responsabili di Citroën Italia tengono a precisare che questo veicolo è una vera e propria vettura; il pianale infatti non ha nulla a che vedere con quello di un veicolo commerciale. Ma anche l’estetica e gli interni sono da autentica ammiraglia.
Lo stile della plancia infatti è moderno e il sistema multimediale ai passi con i tempi attuali. Il fiore all’occhiello però dello SpaceTourer è la modularità dell’abitacolo caratterizzato da tre file di sedili, i quali si possono spostare a piacimento o addirittura levarli, creando uno spazio immenso.

 

Motori

Dal punto di vista tecnico, abbiamo accennato sopra ai motori, tutti molto efficienti, dai consumi contenuti, anche se per smuovere il mezzo ci vogliono cavalli purosangue.

Quattro le unità motrici:

    • 1.560 cc. da 95 cavalli;
    • 1.560 cc da 115 cavalli;
    • 1997 cc. da 150 cavalli;
    • 1997 cc da 180 cavalli.

Tecnologia

Una rarità poi, per mezzi di questo tipo, sono le sospensioni posteriori indipendenti. Un’altra caratteristica di questo salotto a quattro ruote sono gli accessori per l’assistenza alla guida. E così troviamo, fra l’altro, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control attivo, la frenata automatica di emergenza, il dispositivo che segnala lo spostamento involontario dalla corsia di marcia.

Citroën SpaceTourer: il test drive

Insomma, una vera e propria vettura di prestigio molto spaziosa, ma anche molto maneggevole.
Ce ne siamo accorti nel nostro test che abbiamo compiuto sulle insidiose strade dell’entroterra ravennate per Infomotori.

Il terreno ideale di Spacetourer sono naturalmente gli ampi spazi dell’autostrada. Ma non si tira indietro neppure sui percorsi nervosi e in salita su strade strette e piene di curve. Le sensazioni di guida però sono quelle di un mezzo commerciale, anche perché i sedili sono alti; ma la maneggevolezza è quella tipica di un’autovettura.

Allestimenti e prezzi

Due sono gli allestimenti di questo monovolume nato dalla collaborazione fra Peugeot e Toyota, Feel e Shine, che si rivolge alle famiglie, dotato di 8 posti; ai professionisti, fino a 9 posti ed al business, con gli interni in pelle, vetratura oscurata e cambio automatico.

I prezzi, per il nostro Paese, partono da 32.300 ai 44.600 euro.

Novità anche per C4 Picasso e Gran C4 Picasso

Contemporaneamente al lancio di SpaceTourer, Citroën rinnova anche C4 Picasso e Grand C4 Picasso.
Lo fa dal design con un nuovo frontale e fari posteriori; dal comfort migliorando l’insonorizzazione e con un nuovo navigatore satellitare e con le tecnologie arricchendo gli “assistenti” del guidatore.
Novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni: Citroen ha introdotto una nuova unità motrice a 3 cilindri da 1.2 litri da 120 cavalli, abbinato ad un cambio robotizzato. I prezzi variano da un minimo di 24.950 euro a un massimo di 30.250 euro con un ribasso di 400 euro con gli allestimenti di accesso.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/commerciali/citroen-spacetourer-prova-su-strada-allestimenti-motori-e-caratteristiche-tecniche_114686/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen SpaceTourer?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X
X