tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Toyota Prius

L'ibrido più famoso antesignano del segmento ecologico con trasmissione full hybrid di Toyota si rinnova. Prezzi a patire da 27.500 Euro

Nuova Toyota Prius
La Toyota Prius 2012 si rinnova. L'antesignana delle vetture ibride ha nuove linee esterne ed una migliore qualità dell'abitacolo, grazie all'aggiornamento degli strumenti ed una gamma di sistemi multimediali e di navigazione avanzati come il Toyota Touch e Toyota Touch & Go Plus.
La terza generazione di Prius è stata lanciata nel 2009 e, a distanza di soli due anni, Toyota comunica volumi di vendita prossimi alle 100.000 unità in Europa mentre, nel corso del primo semestre 2011, il 50% delle vendite europee di Prius era rappresentato da clienti provenienti da veicoli prodotti dalla concorrenza.

La doppia motorizzazione della Toyota Prius
La nuova Toyota Priuys ha un motore termico 4 cilindri da 1.798 cm3 di cilindrata, l'ormai noto 16V DOHC VVT-i, capace di erogare una potenza di 99 CV (73 kW) a 5.200 giri al minuto.
Il motore elettrico di tipo sincrono a magneti permanenti ha una tensione di alimentazione pari a 650 V ed eroga una potenza di 82 CV (60 kW) ed una coppia massima di 207 Nm.
La potenza totale della Prius, quando i due motori lavorano in sinergia, arriva a 136 CV (100 kW).
Le batterie che alimentano il motore sono ancora in Nichel-Metallo idruro da 201,6 V di tensione nominale.

Desing della nuova Toyota Prius
La nuova Prius si distingue per un design frontale nuovo ed ancora più dinamico. Il nuovo paraurti anteriore, studiato secondo il concetto stilistico Under Priority, enfatizza l’ampia griglia inferiore rispecchiando il nuovo volto dei veicoli Toyota di nuova generazione. Il nuovo design dei fari dispone di una straordinaria combinazione di luci a LED, mentre le luci di marcia diurna sono state inserite all’interno del paraurti.
I retrovisori esterni, che presentano nuovi indicatori di direzione, dispongono oggi di una funzione di ripiegamento elettrico, mentre i gruppi ottici posteriori possiedono un nuovo design capace di rendere il modello riconoscibile anche nell’oscurità. Disponibili, in base alla versione, nuovi cerchi in lega con copriruota da 15” e quelli già esistenti da 17”. Il tetto panoramico può essere scelto come optional.
La nuova Prius è disponibile in tre allestimenti: Prius Active, Prius Style e Prius Lounge ed in una gamma di 7 colori esterni, due dei quali di nuova introduzione , e cioè Red Met e Dark Violet Met.

Prezzi della nuova Toyota Prius
I prezzi previsti, a seconda dell'allestimento, sono di 27.500 Euro per la Prius Active; 28.500,00 Euro per la Prius Style e 33.200,00 Euro per la  Prius Lounge.

L'abitacolo della Prius
A bordo, la qualità della nuova Prius è stata ulteriormente migliorata grazie alla disponibilità dei nuovi interni di colore nero con l’aggiunta di inserti in argento destinati alle bocchette di ventilazione e alla console centrale, con il pulsante di avviamento di colore blu hybrid e la nuova tappezzeria per gli allestimenti più avanzati.
La console centrale include un nuovo bracciolo con apertura verticale e portalattine integrato decorato con una cornice in argento. All’interno del bracciolo, gli ingressi USB e AUX sono oggi collocati nella parte anteriore del portaoggetti.
Il display multi-informazione è stato arricchito grazie all’introduzione di un nuovo Display Vacuum Fluorescent (VFD) a 16 gradazioni di colore, capace di garantire allo schermo immagini più nitide e tridimensionali.
Le funzioni di supporto alla guida includono oggi un indicatore EV e due nuove funzioni: il Registro dei Consumi Mensili mostra la media dei consumi attuali e di quelli fino ai cinque mesi precedenti. La funzione di Risparmio Eco consente a chi guida di stabilire un target dei consumi (ad esempio quelli ottenuti con il veicolo precedente) in base al costo del carburante. Nel caso in cui i consumi effettivi risultassero inferiori al target preselezionato, il contatore andrebbe a mostrare la quantità di denaro risparmiato nel corso del mese.
La nuova generazione della Prius dispone di un Head-up Display per la visualizzazione di informazioni utili alla base del parabrezza, tra cui la velocità del veicolo ed il Monitor Eco Drive.
Il comando del display Touch Tracer collocato sul volante consente a chi guida di controllare il sistema audio, il climatizzatore e il Monitor Eco Drive senza costringerlo ad abbassare gli occhi oppure ad allontanare le mani dallo sterzo.
La nuova Prius introduce la prima combinazione al mondo tra un sistema di ventilazione a energia solare e un climatizzatore con controllo a distanza. Il sistema di ventilazione a energia solare impedisce che la temperatura dell’aria interna si surriscaldi a veicolo parcheggiato mentre, allo stesso tempo, l’aria condizionata può anche essere attivata a distanza, grazie all’ampia capacità della batteria ibrida, in grado di rinfrescarne gli interni fino a tre minuti prima dell’ingresso in auto.

Sistemi audio e di navigazione a bordo della nuova Toyota Prius
La nuova Prius offre ai clienti una straordinaria gamma di scelte multimediali. Disponibile di serie, il nuovo sistema Toyota Touch 6.1 full colour con interfaccia touch screen rappresenta il nuovo approccio a sistemi multimediali di bordo più accessibili. Il sistema include lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming, porta USB, una funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sull’iPod, una telecamera posteriore, l’accesso alle impostazioni1 del veicolo e un monitor per il Flusso dell’Energia.
Il sistema Toyota Touch & Go Plus è basato sull’unità multimediale Toyota Touch, con l’aggiunta di numerose ed avanzate caratteristiche.
Equipaggiato con 8 altoparlanti, il sistema dispone di riconoscimento vocale per l’inserimento degli indirizzi di navigazione, una funzione one-click per l’inserimento delle destinazioni, ricerca musicale e una funzione per la ricerca e la selezione dei contatti a cui telefonare. Il sistema incorpora inoltre una funzione per l’invio e la ricezione di e-mail, un fantastico dispositivo vocale per la lettura degli SMS ed un calendario.
Le ulteriori funzioni di navigazione includono la possibilità di visualizzare modelli urbani e punti di riferimento tridimensionali, oltre alla disponibilità di un database aggiuntivo che visualizza la velocità media su determinati segmenti stradali a seconda dell’orario, del giorno e del mese. Il sistema include inoltre tre anni di aggiornamento gratuito delle mappe.
L’accuratezza del sistema non consentirà soltanto una navigazione più confortevole, ma completerà i servizi generali grazie alla fornitura di informazioni quali la disponibilità di parcheggi e il costo delle aree di servizio, con l’aggiunta dei limiti di velocità e delle informazioni meteorologiche.

Consuni della Toyota Prius 2012
La nuova Prius vanta consumi pari a 3,9 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 pari a soli 89 g/km. Si tratta ancora una volta del livello più basso riscontrabile nell’intero segmento.
Con vendite globali che hanno superato i 2,4 milioni di unità, Prius continua a mantenere la sua impareggiabile reputazione in fatto di affidabilità, longevità e costi di gestione. Secondo il Rapporto TÜV 2012 sull’affidabilità e la qualità a lungo termine dei veicoli (pubblicato dalla principale associazione tedesca per l’ispezione tecnica), la Prius continua a dimostrare il minor numero di difetti, guadagnando ancora una volta il gradino più alto del podio.
Un aspetto importante dell’espansione Toyota all’interno del mercato full hybrid è rappresentato dal fatto che la Prius 2012 è destinata a diventare il primo veicolo full hybrid disponibile in una gamma completa di modelli, con la Prius, la Prius+, la Prius C e la Prius Plug-in (commercializzazione in Europa dal secondo semestre del 2012).
Questi tre modelli consentiranno una significativa espansione dei clienti e conseguentemente del volume di vendite. La Prius+ si rivolge a tutte quelle famiglie numerose che cercano lo spazio e la flessibilità di una comoda 7 posti, mentre la Prius Plug-in è più attraente per i nuovi clienti con una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente grazie all’estensione della percorrenza in modalità EV fino a circa 23 km.

Gamma ibrida Toyota: Auris HSD e Yaris Hybrid
Il costruttore giapponesecontinua ad estendere la propria tecnologia full hybrid in segmenti di mercato sempre nuovi con modelli come la Toyota Auris HSD e la nuova Toyota Yaris ibrida, quest'ultima attesa al Salone di Ginevra 2012 nella sua versione definitiva.
Ma rimane a Prius il primato di notorietà tra le auto Toyota con trasmissione full hybrid.

Toyota : 3.905375 su 5 basata su 93 voti.
X
^ Torna su