WRC 2017. L’Acuto finale della Citroën C3 WRC di Lefebvre

Lefebvre-Moreau si aggiudicano il "Turini" vincendo la prima Speciale della nuova era di C3 WRC.

L’ultima giornata del Rally di Montecarlo, disputata nell’entroterra nizzardo, ha permesso a Stéphane Lefebvre di farsi notare. Il giovane francese ha infatti regalato alla C3 WRC il suo primo scratch sul Col de Turini! Citroën Total Abu Dhabi, Craig Breen (quinto all’arrivo) e Stéphane Lefebvre hanno conquistato i primi punti nel Campionato del Mondo 2017.

L’ultima tappa, disputata senza alcuna assistenza, ha previsto il mitico Col de Turini, con due passaggi nelle speciali di Lucéram – Col St Roch e La Bollène Vésubie – Peira Cava.

4 Foto

– La scelta degli pneumatici non è stata facile per i piloti a causa del meteo che aveva annunciato neve a fine mattinata. Nel team Citroën, Stéphane Lefebvre ha optato per quattro Michelin Pilot Sport S5 (mescola morbida), e per due Pilot Alpin Q4L/R1 non chiodati. Craig Breen ha scelto un misto, con due Pilot Sport S5 e due SS5 (mescola extra morbida), e due Pilot Alpin non chiodati.

– Nella PS15 la scelta di Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau è stata vincente, e ha permesso all’equipaggio francese di siglare una bella prestazione sul Col de Turini, con il primo tempo scratch della C3 WRC!

– Dopo l’annullamento della PS16 per motivi di sicurezza, a causa della posizione del pubblico, Stéphane ha confermato le sue doti di equilibrista al secondo passaggio, evitando l’insidia della neve che aderiva al fondo stradale, al volante di una C3 WRC con pneumatici slick. Ha siglato il secondo tempo della Power Stage e guadagnato due posti in classifica generale, concludendo nono.

– Craig Breen e Scott Martin, quarti all’inizio della tappa, non hanno avuto grandi chance a bordo della loro auto della generazione precedente. Sono stati superati da Dani Sordo, ma la top 5 finale rappresenta comunque uno degli exploit del rally.

– Nel Campionato del Mondo ‘Piloti’, Craig Breen e Stéphane Lefebvre occupano rispettivamente il 5° e 7° posto. I punti conquistati da Stéphane Lefebvre permettono al Citroën Total Abu Dhabi WRT di piazzarsi al quarto posto nella classifica Costruttori.

– Prossima tappa del WRC, il Rally di Svezia, dal 9 al 12 febbraio.

YVES MATTON, DIRETTORE DI CITROËN RACING

«Ci aspettavamo un risultato migliore in questo rally, soprattutto dopo i test che sembravano positivi. Al termine di un week-end che non è andato come previsto, i nostri principali motivi di soddisfazione riguardano la gara regolare e performante di Craig, e le crono di Stéphane nell’ultima tappa. Questo dimostra che il potenziale della C3 WRC è reale. Non è stato proprio il nostro rally, ma manteniamo un atteggiamento positivo per i prossimi appuntamenti, a partire dalla Svezia. »

STÉPHANE LEFEBVRE

«Questo rally si è concluso meglio di come era iniziato! Fa bene al morale finire con due buone crono, con uno scratch sul Turini. Abbiamo fatto una buona scelta di pneumatici e mi sono sentito a mio agio in condizioni che conosco bene. Nello stesso tempo non volevo correre rischi, bensì segnare punti per la squadra. »

CRAIG BREEN

« Le condizioni erano incredibilmente difficili : ora capisco perché il Turini è così leggendario! Mi ero chiesto se usare gli pneumatici da neve per l’ultima speciale, ma ho tenuto gli slick, e questo ha reso tutto più complicato andando avanti nella gara. Siamo comunque riusciti ad arrivare in fondo e a rimanere nella top 5: è un risultato notevole»

CLASSIFICA FINALE (IN ATTESA DI OMOLOGAZIONE)

1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 4:00:03.6

2. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2:15.0

3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +2:57.8

4. Sordo / Martin (Hyundai i20 WRC) +3:35.8

5. Breen / Martin (DS 3 WRC) +3:47.8

9. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +14:43.8

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/wrc-2017-lacuto-finale-della-citroen-c3-wrc-di-lefebvre_125867/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen C3?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X