WRC Spagna – Giorno 3: la vittoria di Kris Meeke con Citroën C3 WRC

Un vero trionfo per l'equipaggio della C3 WRC

Autori di 5 scratches in 6 prove speciali, Kris Meeke e Paul Nagle hanno dominato l’ultima giornata del Rally di Spagna ed hanno portato alla vittoria per la seconda volta la Citroën C3 WRC in questa stagione.

L’ultima giornata del Rally di Spagna si è disputata su sei speciali. I due passaggi di L’Albiol, Riudecanyes e Santa Marina si sono effettuati senza assistenza.

8 Foto

La prima speciale della giornata, affrontata quando era ancora buio, è andata molto bene per Kris Meeke. In queste condizioni, da lui particolarmente apprezzate, l’irlandese conquistava un nuovo scratch. Vincendo le due successive speciali Kris aumentava il suo distacco da Sébastien Ogier e Ott Tänak: al termine della PS16, aveva 23.9s di vantaggio sul concorrente francese.

Capitalizzando l’esperienza su asfalto ottenuta il giorno precedente, Stéphane Lefebvre iniziava la sua giornata mettendo pressione su Mads Østberg. I due concorrenti segnavano lo stesso tempo nella PS14, poi Stéphane è stato più veloce nelle due speciali successive.  Nel frattempo, il ritiro di Lappi e Neuville permetteva al talentuoso giovane pilota francese di risalire in sesta posizione, a soli 16s dietro ad Østberg!
Purtroppo dalla PS17 Stéphane ha riscontrato alcuni problemi alla vettura ai quali si è aggiunto, nella speciale successiva, un problema al sistema di comunicazione radio. Da quel punto in poi, si è concentrato per assicurarsi il sesto posto finale.

Nel frattempo, Kris Meeke proseguiva la sua ecellente prestazione, ottenendo altre due vittorie, nella PS17 e nella PS18. Nella Power Stage, non ha voluto rischiare. Ha ottenuto il secondo miglior tempo, terminando con un vantaggio di 28s davanti a Sébastien Ogier e di 33s davanti a Ott Tänak.
Kris Meeke e Paul Nagle conquistavano così la seconda vittoria per la C3 WRC (dopo il Rally del Messico), la quinta nella loro carriera nel WRC (dopo l’Argentina nel 2015, Portogallo e Finlandia nel 2016 e Messico nel 2017) e la … 98esima vittoria per Citroën nel WRC!

Autore di una corsa regolare, Khalid Al Qassimi ha portato la terza Citroën C3 WRC all’arrivo di questo Rally di Spagna. A suo agio sull’asfalto, il pilota di Abu Dhabi terminava in 17esima posizione.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/wrc-spagna-giorno-3-la-vittoria-di-meeke-con-citroen-c3-wrc_149336/