Audi SQ5

Al Salone di Detroit 2013 in programma dal 14 al 27 gennaio Audi presenta la nuova versione benzina dell’Audi SQ5, già presentata la scorsa estate con motorizzazione TDI a gasolio. Questo nuovo e sportivo modello è riservato al mercato statunitense e a quello cinese ed è equipaggiato con un motore 3.0 TFSI da 354 CV e 470 Nm di coppia massima, il che gli permette di sprintare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Il 3.0 sei cilindri è caratterizzato dalla presenza della doppia sovralimentazione con turbo e compressore volumetrico, studiato appositamente per assorbire una minima quantità di potenza dal motore e fornire fin da subito tanta coppia.

Secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca, l’Audi SQ5 con motore 3.0 TFSI consuma 8,5 litri di carburante ogni 100 km percorsi ed emette 199 g/km di CO2. Il cambio adottato è l’automatico a otto rapporti Tiptronic, abbinato alla trazione integrale quattro con sistema di torque vectoring. L’assetto è stato ribassato e l’altezza da terra è ora ridotta di 30 mm, mentre i cerchi in lega sono da 20 pollici (si possono però anche scegliere da 21) con pneumatici 255/45. In base a queste caratteristiche anche lo sterzo è stato tarato appositamente e su richiesta è disponibile anche con assistenza variabile.

Per quanto concerne l’estetica, l’Audi SQ5 TFSI è caratterizzata dalla griglia frontale con doppie barre orizzontali, il logo V6 T, paraurti ridisegnati, spoiler posteriore e specchietti alluminium look che si abbinano alle palette al volante ed alla pedaliera sportiva. La carrozzeria vanta ora due nuove colorazioni, Estoril Blue e Panther Black, mentre gli interni sono prevalentemente neri e dotati di inserti anch’essi in alluminio. La selleria è in Nappa rivestimenti interni esclusivi ed è disponibile in quattro diverse colorazioni.

L’Audi SQ5 non è prevista in arrivo in Europa mentre debutta negli USA nel terzo trimestre del 2013 ma sarà poi commercializzata anche in Cina, Brasile, Russia, Corea del Sud ed altri mercati di minore importanza. Ai clienti europei non resta quindi che optare per la versione TDI a gasolio.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi Q5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE