VOTO 5/5 su 12 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Q5

AUDI Q5 è tecnologica, sicura ed originale. Con il suo design pieno di prestigio vi conquisterà

STORIA DEL MODELLO

I SUV Audi, nati alla fine degli anni 2000, hanno conquistato il mercato mondiale grazie a un design riuscito e all’alto livello di contenuti tecnologici. In questo settore della casa di Ingolstadt, il segmento D (medio) è occupato da Audi Q5, presentato per la prima volta nel 2008 e costruito sulla piattaforma di Audi A5. L’obiettivo è ambizioso: concorrere, nel segmento dei SUV Premium, con vetture di prestigio quali BMW X3 e Mercedes-Benz GLK. Per raggiungerlo Audi decide di puntare su leggerezza e aerodinamica e lo fa utilizzando materiali come l’acciaio e l’alluminio e studiando la forma del SUV in ogni dettaglio, dal fondo piatto alla carrozzeria aerodinamica. Grazie al successo della prima serie Audi decide di proseguire negli anni a venire lo sviluppo del modello.

CARATTERISTICHE

Caratterizzata da un design sportivo Audi Q5 riprende con efficacia le linee del modello originale. Il frontale è dominato dalla calandra tipica della casa dei quattro anelli, la linea di cintura alta dà slancio alla fiancata, così come la parte posteriore sfuggente. Audi Q5, inizialmente solo a trazione integrale, oggi si può scegliere anche con la trazione anteriore per venire incontro a tutti quei clienti che desiderano risparmiare sui costi di acquisto e di gestione. È dotata di ESP intelligente, cioè coadiuvato da una serie di sensori che rilevano l’altezza del baricentro della vettura (ad esempio, si accorgono se sul tetto è montato il portapacchi) e ne adeguano il comportamento di conseguenza. Gli interni sono rifiniti con pelle e moquette di qualità. Il volante multi funzione permette di monitorare in ogni momento lo stato dell’auto e di controllare il sistema di infotainment senza distogliere l’attenzione dalla guida. A rendere piacevole l’esperienza a bordo contribuisce la buona insonorizzazione dell’abitacolo.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Comoda per cinque occupanti e grazie al bagagliaio ampio, Audi Q5 è un’auto perfetta per la famiglia, ma è soprattutto una vettura per chi desidera la qualità tipica del segmento Premium: molto tecnologica, ricca di dotazioni di sicurezza e adatta ad ogni circostanza, dal traffico cittadino all’uso nel tempo libero.

ULTIMI ARTICOLI Audi Q5