Pneumatici invernali: quali scegliere e dove comprarli

E’ arrivato il momento di pensare al cambio gomme. Con l’arrivo della stagione fredda arriva anche l’obbligo degli pneumatici invernali (dal 15 novembre al 15 aprile), ma quali scegliere? Si può montare qualsiasi tipologia di gomme da neve o si deve tener conto di qualche indicazione? E poi, dove si possono comprare? Ecco quindi alcuni consigli e qualche indicazione utile da considerare prima di comprare gli pneumatici invernali per la propria auto.

Pneumatici invernali, da neve e termici sono la stessa cosa
Prima di tutto non c’è nessuna differenza tra pneumatici invernali, da neve e termici. Questi sono solo modi differenti per indicare sempre lo stesso prodotto, l’unica differenza rispetto ai pneumatici standard (quelli estivi) è che i pneumatici invernali (termici o gomme da neve) sono contraddistinti dalla denominazione M+S (o “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”) posta sul fianco del pneumatico stesso.

Come scegliere gli pneumatici invernali (misura, indice di carico, codice di velocità)
Sulla carta di circolazione della propria auto sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali e per i pneumatici normali. Queste misure sono da considerarsi un consiglio, anche perché generalmente, quando indicati esplicitamente sulla carta di circolazione sono di sezione più stretta e con codice di velocità inferiore ai pneumatici estivi. Nulla vieta però di adottare pneumatici invernali di misura, indice di carico e codice di velocità in linea con le misure riportate per i pneumatici estivi.
Ma cosa sono misura, indice di carico e codice di velocità?
La misura: per esempio, 205/55 R 16 indica un battistrada largo 205 mm e un fianco alto il 55% di 205 millimetri, abbinato a un cerchio di 16”,
L’indice di carico: esprime il peso massimo sopportabile dal pneumatico
Il codice di velocità: velocità massima permessa dal pneumatico e indicata da una lettera. Se il codice di velocità non è riportato sulla carta di circolazione, questo può essere ridotto fino a Q (corrisponde a 160 km/h) a patto che sia applicato in maniera visibile sul cruscotto l’adesivo riportante la limitazione del codice di velocità applicato

Come devono essere
E’ poi importante che il battistrada dei pneumatici invernali sia fitto di intagli (servono per aderire meglio sulla neve e sul bagnato). Poi ci sono le numerose lamelle che imprigionando i fiocchi permettono di sfruttare l’aderenza con quelli presenti sull’asfalto (è lo stesso effetto che tiene insieme un blocco di neve). Lo spessore del battistrada come dice il codice prevede un limite minimo di 1,6 millimetri (lo stesso imposto per le gomme estive), ma la raccomandazione è di non scendere mai sotto i 3 mm.

All season; gli pneumatici 4 stagioni
Chi è disposto a comprare un secondo treno di gomme, vede come soluzione anche per la stagione invernale gli pneumatici “all season”. Il loro battistrada è una via di mezzo tra quelli delle gomme invernali e delle estive: al centro ci sono intagli e lamelle, mentre le parti esterne sono più piene e assicurano una maggiore aderenza in curva sull’asciutto. Un loro difetto potrebbe essere che con il caldo si consumano prima delle gomme estive. Per questo sono consigliabili solo a chi non fa molta strada e ha una guida “tranquilla”.

Dove comprare gli pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali sono posso comprare su internet, rivolgendosi al gommista o comprandoli in un ipermercato. Un buon consiglio è quello di controllare sul web i prezzi, valutando anche i costi di montaggio. Se la differenza di spesa è bassa ci si può affidare anche al gommista che può anche aiutare nelle scelta.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE