VOTO 5/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
695

Abarth 695 è una sportiva e grintosa berlina 2 volumi, disponibile anche nelle versioni cabrio e Biposto.

STORIA DEL MODELLO

Si tratta di una serie speciale nata per rievocare la storica elaborazione estrema di 500 Abarth, denominata appunto 695 e prodotta dal 1964 al 1966. Del 2009 è Abarth 695 Tributo Ferrari, prodotta in 1696 esemplari e pensata come omaggio alla Casa del Cavallino: infatti viene proposta nei tradizionali colori Ferrari (Rosso Corsa, Giallo Modena, Grigio Titanio, Blu Abu Dhabi) e con due fasce argentate sulla carrozzeria che rievocano Ferrari F430 Scuderia. In occasione della Mille Miglia del 2012 viene presentata Abarth 695 Edizione Maserati, basata sulla versione cabrio e prodotta in 499 esemplari. Al Salone di Parigi dello stesso anno viene introdotto il programma di personalizzazioni denominato “Fuoriserie”: il cliente comunicando direttamente con i designer e tecnici delle Officine Abarth di Mirafiori possono avere una Abarth 695 completamente personalizzata. Al Salone di Ginevra del 2014 viene presentato il modello di 500 Abarth più estremo: Abarth 695 Biposto, sintesi estrema del concetto di elaborazione concretizzata in una vettura da corsa “street legal”.

CARATTERISTICHE

Disponibile in versione berlina e cabrio (con capote in tela ripiegabile automaticamente),  Abarth 695 si distingue da Fiat 500 per il design più aggressivo, soprattutto nel frontale, dove domina una grande presa d’aria nella parte inferiore, per l’assetto ribassato e per i cerchi di grandi dimensioni. A seconda degli allestimenti molti altri dettagli possono variare, come la tonalità bicolore della carrozzeria. Rimane comunque una vettura dal carattere spartano e dalla vocazione sportiva. Questa è evidente soprattutto nella versione Biposto, dal peso molto ridotto grazie all’uso di materiali come il carbonio e l’alluminio: d’altra parte è studiata non per chi cerca il comfort, ma per chi vuole divertirsi in pista. Dal punto di vista della sicurezza, c’è tutto ciò che serve: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, assistente per le partenze in salita, controlli di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Sintesi tra una citycar e un’auto da corsa, Abarth 695 è la vettura ideale per chi è alla ricerca di emozioni forti, garantite da un assetto da vera purosangue e da un motore potente e reattivo. Abarth 695 Biposto è un oggetto per appassionati disposti a spendere cifre elevate per le sue soluzioni raffinate da piccola supercar.

ULTIMI ARTICOLI Abarth 695