Alfa Romeo 4C Spider test drive in USA e impressioni di guida

Alfa Romeo è la marca che secondo i piani FCA dovrebbe nei prossimi anni mettere il turbo alle vendite e soprattutto ai ricavi ed all’immagine del Gruppo insieme alla Maserati. La prima mossa è stato lo sbarco della Alfa Romeo 4C Spider che ha permesso di aprire i primi store negli USA e di far rivedere il brand Alfa sia nei saloni statunitensi sia nelle principali città. La seconda decisamente più “pesante” ed attesa è l’arrivo della nuova Alfa Giulia che arriverà negli USA in autunno e l’attesa cresce di giorno in giorno specie per la Quadrifoglio!

Durante il nostro viaggio in Florida ci sembrava doveroso fermarci a provare una Alfa 4C ed anche qui dobbiamo ringraziare la Concessionaria Sunset Alfa Romeo e Fiat di Sarasota ed il nostro amico venditore Tony Gugliotta che si è preso lo scorso anno la soddisfazione di essere nominato da Fiat USA il terzo miglior venditore degli States ed il primo del South!

Che la Alfa 4C piaccia in Florida è fuori di dubbio, tanto che lo scorso anno ne sono state vendute solo a Sarasota 17, un numero importante essendo l’apripista Alfa e con l’arrivo della Giulia Quadrifoglio i numeri potrebbero crescere con l’incremento delle visite in concessionaria.

La Alfa 4C USA è fondamentalmente la stessa che trovate in Italia e quindi spinta dal noto 1.750 Turbo quattro cilindri abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti offerto al prezzo base di 65.000 dollari che arrivano a 75.895 con tutti gli optional presenti sulla vettura da noi provata. Tanta cattiveria ma con cavalli ottimizzati e pure sobri per gli USA tanto da meritarsi un rating 7/10 suo consumi ed un classico 5/10 sullo smog rating.

Validi pure i consumi e qui i 120 non si superano… 28 MPG, che come ormai sapete significa Miglia Per Gallone e con 3,6 galloni (un gallone sono 4 litri scarsi) vi potete fare 100 miglia, cioè quasi 160 km e se pensate che un gallone costa 2 dollari guidare in Florida una 4C è come guidare un Fiat Doblò a metano in Italia! Degna di nota la garanzia FCA in USA che anche per la Alfa 4C è di 4 anni o 50.000 miglia, praticamente il doppio di quella offerta in Italia!

Le impressioni di guida sono quindi le stesse della prima ed indimenticabile volta a Balocco (in pista e su strada) a cui vi rimandiamo a questo link. Giudizio sulla 4C resta sempre da best in class, come la descrivono qui: very good price value balance and a true italian driving experience, remembering that is product in a line inside Maserati Factory in  Modena, close to Ferrari !

Secondo noi se Henry Ford I avesse potuto vedere la Alfa 4C si sarebbe tolto il cappello e lo abbiamo pensato e ricordato con affetto, passando vicino alla sua casa estiva floridiana a Fort Myers, giusto accanto a quella del geniale quanto commerciale Thomas Edison che li si era trasferito per problemi di salute convincendo a venirlo a trovare almeno d’estate anche il padre della motorizzazione americana assieme a chi gli dava i pneumatici, Mister Firestone! Un bel trio davvero.

Tornando alla nostra Alfa 4C la Florida non ha curve né colline ma il rombo vitaminizzato del suo turbo seduce gli americani ed uno dei difetti della vettura è paradossalmente che dovrebbe costare di più essendo considerata una piccola Ferrari e molti non la comprano per non far pensare ai loro amici che sono in difficoltà economica se girano con la 4C che per loro è troppo economica non costando neppure 100.000 dollari… Per fortuna che ad ottobre arriva la Giulia Quadrifoglio!

Scheda tecnica Alfa Romeo 4C Spider
Numero posti: 2
Numero Porte: 2
Lunghezza: 3989 cm
Larghezza: 1864 cm
Altezza: 1183 cm
Passo: 2380 cm
Peso: 940 kg
Marce: 6
Trasmissione: posteriore
Potenza: 177 KW / 240 CV / 6000 GMI
Coppia: 357 KGM / 3500 NM / 2200 GMI
Velocità massima: 257 Km/h
Accelerazione 0-100: 5 secondi
Consumo urbano: 7 litri/100 km.
Capacità serbatoio: 40 litri
Prezzo: 75.000,00€

Il nostro viaggio continua e ci aspettano incontri molto intriganti… Stay Tuned on Infomotori.com!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo 4C
Articoli più letti
RUOTE IN RETE