USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80 presentata in un video

Il celebre marchio inglese ha presentato una nuova edizione speciale, la Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80, omaggio al caccia da guerra della RAF che cambiò la storia e che oggi è giunto al suo ottantesimo anniversario. Il video che presenta il modello in vendita dal 18 ottobre 2016 rende piuttosto bene l'idea della cura con cui è stata realizzata la vettura.

Da qualche anno ormai, una serie limitata prodotta da Aston Martin non fa più notizia. Il marchio britannico infatti punta volentieri su questo espediente, si pensa, per dare nuova linfa vitale a modelli altrimenti passati.

A noi però sembra che non sia questo il caso. Il Supermarine Spitfire, celebre caccia da guerra della RAF -decisivo nella vittoria degli Alleati durante la seconda guerra mondiale- divenne presto un’icona. Il motivo è semplice, l’Inghilterra di Churchill infatti riuscì a contrastare le forze della Germania nazista nella battaglia che segnò la prima vera sconfitta di Hitler, e riuscì anche grazie allo Spitfire.

La Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80 rende omaggio all’ottantesimo anniversario del Supermarine e lo fa in maniera ineccepibile. La verniciatura della Vantage è verde inglese, con dettagli in giallo su fiancata e posteriore. Agli interni troviamo numerosi particolari -alcuni prodotti dalla Aircraft Restoration Company- che riprendono in qualche modo il celebre caccia, come le finiture sugli scarichi o una barra in alluminio all’interno dell’abitacolo.

Volendo poi, si potrà richiedere una delle ottanta vetture che verranno prodotte in serie limitata con incluso l’equipaggiamento della Royal Army comprendente giubbotto, casco e occhiali da pilota.

La tecnica dell’auto rimane invariata, il che significa che la Vantage S Spitfire 80 verrà equipaggiata dal prestante V12 da 5,9 litri, accreditato di 565CV capace di scattare da zero a cento in 3,9 secondi, per poi raggiungere la velocità massima di 330Km/h.

La Aston Martin Vantage S Spitfire 80 verrà venduta ad un prezzo di 180.000£, pari -col cambio attuale- a circa 210.000€, prezzo che supera di quasi 50.000€ il costo per una Vantage S in versione standard. Probabilmente però gli esemplari verranno venduti in fretta, attraverso la concessionaria Aston Martin Cambridge che ha avuto l’esclusiva per questo modello. Il reparto Q di Aston Martin -incaricata ai modelli speciali come nei film dei 007- ha quindi prodotto una novità interessante, promettendo inoltre una parte del ricavato di ogni esemplare venduto alla RAF Benevolent Found.

Di seguito potrete vedere il primo video teaser della Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80.
Il sonoro è d’obbligo!

TUTTO SU Aston Martin Vantage
Articoli più letti
RUOTE IN RETE