Audi Q1 in arrivo nel 2016?

La futura piccola crossover Audi Q1 dovrebbe arrivare nel 2016. Il pianale è quello della Volkswagen Polo ed il suo prezzo dovrebbe essere inferiore ai 20.000 euro. In futuro è prevista anche una variante ibrida

Procede lo sviluppo della futura Audi Q1, crossover compatta il cui arrivo è previsto per il 2016. Realizzata sulla base tecnica e sul pianale della Volkswagen Polo, il suo prezzo dovrebbe essere inferiore ai 20.000 euro, rendendola così accessibile ad una clientela più ampia. A partire dal 2018 poi, secondo quanto riferisce AutoBild, dovrebbe essere disponibile anche una variante ibrida con consumi di circa 1.5 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi. Con la sola propulsione a batteria invece l’autonomia dovrebbe essere di circa 50 km.

La nuova Audi Q1 è una crossover urbana compatta che misura 3,80 metri di lunghezza ed ha tutte le caratteristiche che contraddistinguono i suv, ovvero la seduta alta e la carrozzeria dall’altezza più elevata. Tuttavia la trazione sarà a due sole ruote motrici mentre per quanto riguarda i propulsori, essi dovrebbero essere i medesimi che utilizza l’Audi A1. Si parte dunque dal motore a benzina 1.4 TFSI e dal nuovo 1.4 TDI tre cilindri, entrambi capaci di 90 cavalli di potenza ed abbinati al cambio a doppia frizione a sette marce.

Il top della gamma sarà costituito dalla versione Audi SQ1, sportiva con motorizzazione 2.0 litri capace di sprigionare 231 CV. La variante ibrida invece avrà un motore benzina da 110 CV coadiuvato da un’unità elettrica da 109 CV. Il debutto potrebbe avvenire nel corso dei prossimi saloni internazionali, quasi sicuramente nel 2014.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE