Audi Q5 ABT

Vi presentiamo l'ultima interpretazione del tuner tedesco: sotto i riflettori l'Audi Q5 by ABT, grintosa rivale di Mercedes GLK Brabus e BMW X3 by AC Schnitzer

Audi Q5 ABT – Di sicuro non passerà inosservato l’elegante SUV di casa Audi dopo le attente cure del preparatore tedesco. Ciò che ne esce è una versione incattivita e vitaminizzata che strizza l’occhio agli utenti più sportivi e smaliziati. Il kit aerodinamico studiato da ABT propone un nuovo e più grintoso spoiler anteriore con ampie prese d’aria e una mascherina inedita composta da sei listelli verticali dello stesso colore della carrozzeria e la classica griglia a nido d’ape di immediato richiamo racing. Così come i profili laterali sottoporta, che fanno da trait d’union tra il frontale e lo spoiler posteriore, che ospita una coppia di generosi scarichi gemellati.

A completare l’opera troviamo un’appendice aerodinamica sopra il portellone e generosi passaruota che permettono di ospitare enormi cerchi in lega da 20 pollici. Prima di passare alla meccanica è giusto citare le modifiche al reparto sospensioni e all’impianto frenante, ora accreditato di dischi freno anteriori da ben 380mm. Le sorprese non sono certo finite qui, perché il tuner, come sua usanza, ha riservato accurate attenzioni anche sotto il cofano.

I motori della Q5 hanno ricevuto generose e sapienti manciate di cavalli. Partendo dall’unità a benzina, il 2 litri TFSI ha raggiunto quota 240cv, guadagnando 29cv rispetto al propulsore originale. Passando ai turbodiesel, il 2.0 TDI, prima capace di 170cv, ha guadagnato 20cv grazie agli interventi del preparatore tedesco, mentre il più potente del lotto è il 3.0 TDI che partendo da una già considerevole potenza di 240cv, arriva a sprigionare, dopo le cure della ABT, la bellezza di 282cv per lo step1 e addirittura 310cv per il secondo e più performante step. Un’ultima annotazione: per poter gustare la nuova Audi Q5 by ABT si dovrà pazientare ancora qualche mese, in quanto sarà disponibile entro la primavera del prossimo anno.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI