Audi RS5 Coupé: tagliata col bisturi

Il marchio di Inglostadt presenta al Salone di Ginevra 2017 la nuova Audi RS5. Sportiva, elegante e particolarmente affilata.

Ultima arrivata nell’esclusiva famiglia “Renn Sport” di Audi, la coupé RS5 rappresenta insieme alla GT R8 la massima espressione sportiva dei quattro anelli.

La coupé high-performance di Ingolstadt coniuga un design elegante ed equilibrato con dettagli grintosi, di forte impatto emotivo. Nonostante le prestazioni brucianti di cui è capace, Audi RS5 offre un’elevata adattabilità all’uso quotidiano. Il suo V6 biturbo è frutto di un lavoro di sviluppo totalmente nuovo e garantisce straordinaria potenza a fronte di un’eccellente efficienza. Una vettura nata per stupire, ammaliare ed infine esaltare la clientela più esigente ed affamata di emozioni.

I designer Audi hanno tratto ispirazione dai tipici stilemi sportivi che caratterizzavano il modello Audi 90 quattro IMSA GTO, leggendaria racing car di fine anni ’80. Sul frontale della nuova Audi RS 5 Coupé troviamo le prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS.

La griglia radiatore single frame è molto più larga e bassa rispetto al modello base. Accanto ai fari sono presenti aperture supplementari di entrata e uscita per l’aria, mentre i proiettori a LED Matrix (disponibili a richiesta) si differenziano per i diaframmi bruniti. Sulle fiancate i tipici «blister quattro» accentuano le vigorose arcate sopra i passaruota allargati di 15 mm. Il risultato finale colpisce al primo sguardo per la straordinaria grinta espressa.

La caratterizzazione estetica della nuova RS5 interessa tutta la carrozzeria, al fine di garantire eccellenti performance aerodinamiche. Accenti sportivi in tipico stile RS si notano poi sull’inserto del diffusore, sui terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e sul sottile spoiler posteriore. RS 5 Coupé è dotata di serie di cerchi da 19 pollici – a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici. I pacchetti Look (nero lucido, carbonio e alluminio opaco) arricchiscono le possibilità di personalizzazione. Con una lunghezza di 4.723 mm, nuova Audi RS 5 Coupé risulta 74 mm più lunga rispetto al modello precedente. L’alta linea di cintura crea un piacevole contrasto con la ridotta finestratura laterale, conferendo alla RS5 un look davvero esaltante.

Cuore dell’Audo RS5 è il sofisticato propulsore in grado di erogare ben 450 cavalli, con una coppia massima di 600 Nm (170 Nm in più rispetto al modello precedente) disponibile in un’ampia fascia di regime, compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il modello top di gamma della famiglia A5 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e, in presenza presenza del pacchetto Dynamic, raggiunge una velocità massima di 280 km/h. Una coupé sportiva ad alte prestazioni in grado di ospitare comodamente quattro persone anche per lunghi viaggi in un ambiente moderno e raffinato: RS5 è un gioiello tecnologico di straordinaria versatilità.

ARTICOLI CORRELATI