BMW X1 Cabrio

Proposta originale e provocatoria, ecco un nuovo SUV cabriolet: BMW X1 Cabrio, quattro posti a cielo aperto su ogni terreno sulla scia di Nissan Murano CrossCabriolet. Volkswagen Tiguan, Audi Q3 e Mercedes BLK risponderanno?

BMW X1 Cabrio, provocazione estiva
Oggi vi proponiamo qualcosa di speciale, ovvero una serie di rendering realizzati dal designer Marco Maltese. Il punto di partenza è la BMW X1, autentico fenomeno commerciale forte di un clamoroso successo di vendite. Dopo aver assistito alla nascita di una nuova nicchia, quella dei SUV coupè con la BMW X6, perché non spostare il limite un po’ più in là con la prima SUV cabriolet? Ecco com’è nata l’idea alla base della BMW X1 Cabrio e di diverse altre SUV cabriolet immaginate dalla nostra redazione.

Design credibile perla BMW X1 Cabrio
Le forme della X1, filanti e raccolte, ben si prestano alla trasformazione. Il primo passo consiste nell’eliminazione delle portiere posteriori, seguito da un sostanzioso abbassamento dell’assetto. L’eliminazione del tetto rende più aggressiva la vista frontale della vettura e si sposa alla perfezione con quella posteriore. Il retrotreno della X1 Cabrio appare proporzionato e muscoloso, decisamente riuscito. Molto bella anche a capote chiusa, grazie alla scelta di optare per un tetto in tela leggero e stivabile in poco spazio. Una vettura vezzosa, modaiola e concepita per il tempo libero all’aria aperta, ben si sposa con ambizioni ecologiste. Maltese ha immaginato con grande lungimiranza una versione ibrida, la BMW X1 Cabrio Active Hybrid. Di fronte all’accoppiata tra motore termico ed elettrico, con relativi consumi drasticamente ridotti, anche i detrattori più inflessibili troverebbero la scusa per sorridere di fronte ad una vettura bella, divertente e amica dell’ambiente.

Se nascesse BMW Xq Cabrio, le rivali non starebbero a guardare!

Rimane un’ultima domanda: se mai BMW dovesse dare il disco verde ad un simile, ardito progetto, come risponderebbero le future Audi Q3 e Mercedes BLK? Siamo sicuri che di fronte all’eventuale successo di questo eccentrico modelo, nessun competitor si lascerebbe scappare una nuova, redditizia nicchia di mercato. Del resto Audi ha già proposto una concept car vicina alla produzione che possiamo inquadrare come un’Audi A5 Cabrio, Nissan è pronta a commercializzare la lussuosa Murano CrossCabriolet. Oltre alla presente BMW X1 Cabrio, noi di Infomotori abbiamo immaginato anche una Nissan Juke Cabrio, più piccola ed economica… cosa ne pensate?

ARTICOLI CORRELATI