Dokker

Dacia Dokker

VOTO 4/5 su 12 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Dokker

Dacia Dokker è un'economica e versatile auto cinque posti, caratterizzata da porte posteriori scorrevoli, un ampio portellone ed una capacità di carico notevole.

STORIA DEL MODELLO

Dacia Dokker è una vettura multispazio a cinque posti prodotta dalla casa automobilistica rumena a partire dal 2012. Il nome è un gioco di parole e si riferisce al “dock worker”, l’operaio portuale, sottolineando la grande capacità di carico (da 800 a 3000 litri) e la robustezza di questo veicolo.
Su alcuni mercati, tra cui quello italiano, sono proposte versioni pick-up del modello realizzate in collaborazione con aziende esterne. Esiste anche una versione van, sempre su alcuni mercati e in alcuni casi marchiata Renault vista la fisiologica vicinanza del marchio Dacia con il costruttore francese.

CARATTERISTICHE

Nella parte anteriore Dacia Dokker riprende lo stile del monovolume Dacia Lodgy, ma il multispazio è più corto, più alto e dotato di porte posteriori scorrevoli (una di serie, l’altra optional) che agevolano l’accesso ai sedili posteriori. La capacità di carico, notevole anche quando ci sono dei passeggeri seduti dietro, è completamente sfruttabile grazie al portellone ampio e alla soglia di carico bassa e senza dislivelli. I sedili possono essere abbattuti creando una capacità di carico complessiva di ben 3000 litri. Trattandosi di una vettura “low cost”, i materiali usati negli interni sono votati alla funzionalità, ma l’estetica è nel complesso gradevole e non mancano i vani portaoggetti. La versione van ha un vano di carico ancora più grande grazie alla possibilità di ripiegare anche il sedile del passeggero.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Come molti veicoli di questo tipo, Dacia Dokker è adatto al lavoro ma anche al tempo libero grazie alla modularità dell’abitacolo. È equipaggiato con motori tanto parsimoniosi quanto silenziosi. Le dotazioni di serie sono essenziali ma possono essere integrate: anche dotato di tutti gli optional disponibili, Dacia Dokker rimane un mezzo molto conveniente rispetto alla concorrenza.

ULTIMI ARTICOLI Dacia Dokker