Ferrari 458 Challenge: il video della prova a Fiorano

Dopo le immagini spia, ecco il video della Ferrari 458 Challenge, sorpresa per la prima volta sul circuito Fiorano.

Nonostante alcuni residui di camuffamento soprattutto sull’anteriore, si nota il paraurti aggressivo e l’assetto ribassato. Infatti come si può capire dal nome, la 458 Challenge nasce per le competizioni in pista e darà vita a un campionato monomarca.

E per questo è stato predisposto un allestimento adeguato, con un abitacolo “svuotato” e protetto da una robusta roll cage, alleggerita con sedili racing in carbonio e  nuovi cerchi in lega ultraleggeri da 19 pollici, un doppio scarico rinnovato e gli immancabili ganci cofano racing.
L’assetto è ribassato, mentre al posteriore possiamo ammirare un’inedita linea di scarico.

Il motore è V8 ad iniezione diretta da 4,5 litri, con una potenza di 570 CV a 9000 giri montato anche sulla 458 Italia, ma è stata aumentata la coppia ai bassi regimi con un intervento sulla rapportatura e sulla calibrazione del cambio F1 a doppia frizione.

Rispetto alle precedenti versioni Challenge, la novità è l’utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, presente anche sulla stradale.
L’impianto frenante, invece, è il Brembo CCM2 già utlizzato sulla 599XX qui integrato con l’ABS a doppia configurazione in base alle condizioni della pista, asciutta o bagnata.
Bello sentire il suono del potente motore Ferrari portato al limite e lo stridore dei freni al massimo del loro sforzo.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Ferrari 458
Articoli più letti