USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Ford F-150 Lightning: il pick-up si elettrifica

Uno dei mezzi più apprezzati della Casa dell'Ovale Blu abbandona i motori endotermici e abbraccia il mondo dell'elettrificazione, mantenendo un prezzo di listino praticamente alla portata di tutti

In America amano fare le cose in grande, soprattutto in campo automobilistico: mentre da noi si privilegiano le compatte per l’ambiente cittadino oppure i SUV, oltre oceano gli appassionati molto spesso rivolgono la loro attenzione alla categoria dei pick-up, dove negli ultimi anni si è ritagliata un posto d’onore la possente F-150 realizzata dalla Ford. Una vettura poliedrica e versatile utilizzata praticamente per ogni impegno quotidiano, che quest’anno ha deciso di abbandonare i motori a combustione per abbracciare il mondo dell’elettrico diventando… “Lightning“.

Un cambiamento che ha toccato questo pick-up a 360°, a partire dal telaio che è stato riprogettato su una struttura in acciaio ad alta resistenza capace di ospitare una carrozzeria interamente in alluminio. Esteticamente la nuova Ford F-150 Lightning non si discosta troppo dalle versioni con propulsori a benzina e diesel, mentre a livello di meccanica la vera novità è ciò che è nascosto sotto il pianale – vale a dire la nuova powertrain con doppia unità elettrificata (una per assale) dalla potenza complessiva variabile da 318 kW (432 cavalli) fino a 420 kW (571 cavalli) a seconda del modello presente a listino.

Ford F-150 Lightning 2021

La coppia, invece, è sempre costante a 1.051 Nm, scaricata a terra attraverso la necessaria trazione integrale sulle quattro ruote con sospensioni posteriori indipendenti e quattro modalità di guida: Normal, Sport, Off Road e Tow/Haul, da impiegare nelle situazioni in cui deve entrare in gioco la capacità di traino incrementabile da 900 kg per l’allestimento di attacco fino a 4.535 kg per quelli top di gamma chiamati XLT e Lariat, ovviamente associati al pacchetto specifico “Max Trailer” e alle batterie “Extended Range” dalla più elevata capacità – in grado di garantire un’autonomia massima calcolata nel ciclo americano EPA di 480 km.

Un’altra caratteristica della Ford F-150 Lightning è sicuramente il “frunk“, cioè il bagagliaio frontale ricavato nel cofano dove prima era ospitato il motore a combustione: l’assenza di quest’ultimo ha permesso di ottenere una capienza di 400 Litri e una capacità di traino incrementata di 180 kg, a cui si aggiungono le quattro prese da 2.4 kW per il collegamento di attrezzature elettriche da lavoro (tecnologia Pro Power Onboard) che arrivano a 9.6 kW nel caso degli allestimenti Lariat e Platinum. Ma non è tutto: la piattaforma elettrificata di questo pick-up consente addirittura di fornire energia al proprio ambiente domestico attraverso la tecnologia Ford Intelligent Backup Power, che sfrutta il pacco batterie come gruppo ausiliario per tre giorni continuativi.

Ford F-150 Lightning 2021

Sotto il punto di vista della tecnologia di bordo, la nuova Ford F-150 Lightning mette a disposizione nell’abitacolo un grande display centrale touchscreen dell’infotainment da 15,5” ad orientazione verticale in stile “tablet”, provvisto di tecnologia Sync 4A con assistente vocale, navigazione connessa al Cloud e accesso wireless ai servizi Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa. L’interfaccia, associata a un Digital Cockpit personalizzabile da 12”, è anche aggiornabile via OTA (Over-the-air) con i Ford Power-Up, in grado di garantire alla “Lightning” tutte le ultime funzioni sviluppate dalla Casa madre.

Anche i sistemi per la guida semi-autonoma sono stati migliorati, nell’ottica del pacchetto Ford Co-Pilot360 che ora include la tecnologia BlueCruise capace di garantire la guida “a mani libere” su circa 160mila km di autostrade americane e canadesi dove l’elettronica di bordo mantiene in autonomia la velocità di crociera, il controllo sul volante e il monitoraggio della situazione del traffico in tempo reale. Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, la nuova Ford F-150 Lightning debutterà negli USA per la metà del 2022 con un prezzo di attacco assolutamente interessante: si parla di una cifra inferiore ai 40mila dollari, che tradotti nella nostra valuta sono equivalenti a circa 33mila Euro. Per gli interessati, sarà sufficiente una caparra di 100 dollari da riservare a questo indirizzo.

Ford F-150 Lightning 2021

TAGS:
TUTTO SU Ford F-150
Articoli più letti
RUOTE IN RETE