Guardare, ma non toccare: BMW annuncia Airtouch

Il rivoluzionario sistema BMW permetterà il controllo dell'infotainment con le mani tese a mezz'aria

BMW sarà presente al Consumer Electronics Show (Las Vegas, 6-9 Gennaio 2016) con una “Vision Car” dotata di un innovativo sistema di controllo per l’infotainment chiamato AirTouch, che consente di effettuare selezioni senza alcun contatto fisico.

Un sistema basato sullo stesso principio è già disponibile sull’attuale BMW Serie 7 sotto il nome di Gesture Control, ma permette solo operazioni molto semplici come il controllo del volume, e opera sul solo piano bidimensionale. AirTouch invece è più complesso, ed essendo basato su sensori 3D posti fra consolle centrale e specchietto retrovisore consente di azionare una gamma di menu più estesa senza distrarsi dalla guida.

Nella pratica il funzionamento del sistema è molto semplice: si posiziona la mano tesa sopra la consolle, e si naviga fra i menu con il semplice movimento, confermando poi la scelta con un pulsante posto sul volante. Il passeggero potrà effettuare le stesse operazioni e confermarle con un bottone posto sulla portiera.

E’ ragionevole pensare che tale sistema, se si rivelerà efficace, debutterà sull’ammiraglia Serie 7 alla sua prossima evoluzione. Staremo a vedere!

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
TUTTO SU BMW Serie 7
RUOTE IN RETE