Serie 7

BMW Serie 7

VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Serie 7

BMW Serie 7, ammiraglia della casa tedesca, è un'elegante berlina, dotata di tecnologia all'avanguardia e sistema multimediale iDrive.

STORIA DEL MODELLO

BMW Serie 7 nasce nel 1977 come massima espressione della tecnologia e del lusso della casa tedesca. Si basa sulla grande Serie 6 Coupé disegnata da Paul Bracq e lanciata l’anno prima, della quale riprende lo stile con il cofano motore e quello del bagagliaio, leggermente inclinati per garantire la massima visibilità. Trattandosi dell’ammiraglia della casa, spesso Serie 7 è stato il modello su cui BMW ha sperimentato le soluzioni tecniche più innovative, come la cellula di sicurezza per proteggere gli occupanti in caso di impatto. Il successo è immediato, in Germania e all’estero. BMW Serie 7 si aggiorna nelle molte versioni successive, senza stravolgere il proprio stile e arricchendosi ogni volta non solo di motori ma anche di contenuti tecnologici nuovi. Ricordiamo la serie E65 del 2001, disegnata dall’americano Chris Bangle, criticata per l’audacia del design, e gli esperimenti sulla propulsione a idrogeno, iniziati negli anni Ottanta e portati avanti proprio su questo modello.

CARATTERISTICHE

Sotto un aspetto classico e da vettura di rappresentanza, qui portato al massimo livello in termini di eleganza, BMW Serie 7 è un concentrato di tecnologia. Innanzitutto la struttura è parzialmente in fibra di carbonio per favorire la leggerezza e l’agilità, garantita anche dalle ruote posteriori sterzanti. Per quanto riguarda la sicurezza, adotta le tecnologie più recenti per l’assistenza alla guida, come il dispositivo per prevenire i tamponamenti e quello che individua i pedoni preavvisando di un possibile investimento. Non manca il sistema multimediale iDrive che, dopo aver debuttato per la prima volta sulla Serie 7 del 2001, oggi incorpora ogni genere di funzione necessaria all’interno della vettura ed è comandato con il tatto o con semplici gesti rilevati da un sensore.

A CHI LA CONSIGLIAMO

BMW Serie 7 è un’auto di rappresentanza, funzione per cui è stata studiata appositamente la variante a passo lungo. Ma è anche una berlina per chi viaggia molto e vuole farlo circondato da ogni comfort, qui garantito dall’alto livello dei materiali e dalla tecnologia più avanzata: a richiesta si può anche avere il sistema che consente di parcheggiare l’auto senza essere al volante, telecomandandola dall’esterno dell’abitacolo tramite una chiave con display incorporato.

ULTIMI ARTICOLI BMW Serie 7