Infiniti Q50 con sterzo elettronico diretto per una guida più affidabile e stabile

La nuova berlina di lusso Infiniti Q50, in uscita nei prossimi mesi, dispone di una nuova tecnologia all’avanguardia: lo sterzo elettrico diretto, ispirato alle più recenti tecnologie aeronautiche.

Il Direct Adaptive Steering, sterzo elettronico diretto, di serie su alcuni modelli della gamma Q50, leggero e fluido nelle manovre rende più affidabile e agile la guida sportiva e nei percorsi impegnativi, mettendo a disposizione tutte le opzioni, mediante semplici comandi su touch-screen. Sia la potenza di sterzata che la risposta possono essere impostati in base alle preferenze di guida e tutte le impostazioni di ciascun conducente vengono salvate nella sofisticata memoria dell’ Inifniti Q50.

Come funziona il sistema sterzo elettrico diretto di Infiniti Q50

Direct Adaptive Steering funziona trasferendo elettronicamente l’input del conducente alle ruote anteriori, mentre un attuatore a risposta rapida manovra la cremagliera. Eliminando le perdite dovute al movimento meccanico, che possono rallentare la risposta nei sistemi convenzionali, questa tecnologia produce una risposta più rapida alla sterzata e sopprime le vibrazioni al volante.

La sterzata è controllata dal touch-screen mediante il selettore delle modalità di guida Infiniti. Sono disponibili fino a 4 modalità preimpostate con la possibilità di impostarne una personale che consente al conducente di miscelare a sua discrezione potenza e risposta in funzione del suo personale stile di guida e del tipo di percorso.

 

Direct Adaptive Steering abbinato al controllo attivo di corsia
Inoltre lo sterzo elettronico diretto di Infiniti Q50 è abbinato al controllo attivo di corsia. Active Lane Control, che sfrutta in modo unico il sistema di sterzo per mantenere la vettura entro le linee di demarcazione della corsia. Questa tecnologia riduce la necessità delle continue correzioni della traiettoria dovute ai venti laterali o alle piccole difformità di curvatura del manto stradale.
 
Lo sterso elettronico diretto e il controllo attivo di corsia sono di serie su Infiniti Q50 3.5 Hybrid e opzionali su Infiniti Q50 2.2d. Mentre i modelli privi di sterzo elettronico diretto sono comunque dotati di sterzo elettro-idraulico che offre la possibilità di personalizzare la potenza di sterzata.

TUTTO SU Infiniti Q50
Articoli più letti
RUOTE IN RETE