NUOVA
USATA
VOTO 2/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Q60

Infiniti Q60 è una sportiva coupé di classe media, dotata di Active Grille Shutters e trazione posteriore o integrale

STORIA DEL MODELLO

Infiniti Q60 è una vettura sportiva a due porte costruita dalla casa giapponese per dare un’erede a Infiniti G37 coupé e cabriolet. La “Q” nella denominazione viene introdotta nel 2014 per indicare la prima serie (versione V36, prodotta dal 2013) e ora identifica la seconda serie (V37), svelata sotto forma di concept nel 2015 a Detroit, seguita un anno dopo dalla versione definitiva. La seconda serie, oltre al nuovo disegno, ha una carrozzeria più bassa e larga e vede l’introduzione di numerose novità dal punto di vista tecnico, come lo sterzo adattivo diretto e le sospensioni digitali. Per questa serie i vertici Nissan decidono di non produrre la carrozzeria convertibile, limitandosi dunque alla coupé. Nel 2017 Infiniti sviluppa il progetto “Black S”, un concept su base Q60 realizzato in collaborazione con il team di Formula 1 di Renault: si tratta di uno studio sul sistema di rigenerazione dell’energia basato su un motore, un generatore e un pacco batterie.

CARATTERISTICHE

Infiniti Q60 è una coupé di classe media costruita sulla base e sulle forme della berlina Infiniti Q50, di cui mantiene le dimensioni ma con un aspetto più aggressivo, soprattutto nel taglio della coda. Grazie a un disegno filante, il coefficiente di penetrazione è molto basso, favorendo la stabilità e i bassi consumi. La presenza di Active Grille Shutters favorisce il raffreddamento del motore e aiuta anche dal punto di vista aerodinamico: infatti questi dispositivi collocati nella griglia rimangono chiusi nell’uso normale, attivandosi quando sono richieste prestazioni più impegnative. L’abitacolo è molto spazioso, può ospitare quattro adulti ed è rifinito con materiali di qualità, così come la berlina da cui deriva, dalla quale eredita anche la forma della plancia e del cruscotto. La vocazione sportiva della coupé si intuisce, oltre che nell’adozione di motori brillanti, nella presenza della trazione posteriore o integrale.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Coupé dalle grandi qualità dinamiche, nonostante la mole imponente Infiniti Q60 è l’auto ideale per gli amanti della guida sportiva: tutti i comandi sono a portata di mano, evitando di distrarre il conducente dalla guida, lo sterzo è preciso e si adatta alle condizioni della strada. Buona è anche la dotazione tecnologica: Infiniti Q60 è dotata anche di un sistema con cui il proprietario può sempre visualizzare i vari parametri della vettura come la posizione del veicolo, il livello dell’olio o la pressione degli pneumatici tramite un’apposita applicazione.

ULTIMI ARTICOLI Infiniti Q60