VOTO 4/5 su 3 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
QX30

Infiniti QX30 è un maneggevole e sportivo crossover compatto premium e dotato di cambio robotizzato

STORIA DEL MODELLO

Infiniti QX30 è un crossover compatto prodotta dalla casa automobilistica giapponese dal 2016 sulla base della berlina Infiniti Q30. Anticipato da Infiniti Q30 Concept nel 2013, il modello viene presentato al Salone di Los Angeles del 2015 e, come la berlina da cui deriva, condivide la piattaforma e parte della meccanica con Mercedes Classe A e GLA; anche i motori sono di origine Mercedes. Nonostante la derivazione da modelli Mercedes di successo, il design della versione definitiva si differenzia per molti dettagli, per il nuovo aspetto dei paraurti, per i raffinati inserti cromati satinati ma soprattutto per la maggiore altezza da terra. Dopo la presentazione a Los Angeles, la vettura viene svelata al Salone di Guangzhou e a quello di Ginevra nel 2016, anno in cui inizia a essere venduta dapprima negli Stati Uniti, poi sugli altri mercati.

CARATTERISTICHE

Questo crossover dalle dimensioni medie sfoggia un design aggressivo, con linee sinuose. Riprende in parte le linee della berlina Infiniti Q30, prodotta nello stesso stabilimento in Inghilterra, ma l’aspetto è più sportivo, soprattutto nella maggiore altezza da terra. Dotata di un potente motore Mercedes abbinato a un cambio robotizzato che distribuisce la coppia sulle quattro ruote, Infiniti QX30 è stata studiata per poter affrontare con disinvoltura terreni dissestati o innevati, potendo contare su un’ottima tenuta di strada e sospensioni abbastanza rigide. L’abitacolo, dal design sobrio, è ben rifinito negli assemblaggi con materiali di pregio, segno che con questo modello vuole competere con le agguerrite concorrenti tedesche. La dotazione di serie è già di tutto rispetto, ma può essere ulteriormente arricchita con contenuti tecnologici di ultima generazione, tra cui il parcheggio semiautomatico, la telecamera a 360 gradi con rilevamento di oggetti in movimento, il cruise control intelligente.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alle dimensioni piuttosto compatte, Infiniti QX30 è maneggevole negli spazi ristretti, dunque è un crossover adatto anche al traffico cittadino, e tuttavia non teme i percorsi che mettono a dura prova le sospensioni. Il suo peso contenuto e l’efficienza del motore ne fanno una vettura parca nei consumi.

ULTIMI ARTICOLI Infiniti QX30