Italdesign ZeroUno Duerta, la Targa V10 da 2 milioni di euro

La Zerouno Duerta è una supercar che porta la firma di Giorgetto Giugiaro. Spinta da un motore benzina V10 da 610 cavalli, costa 2 milioni di euro ed è realizzata in soli 9 esemplari.

L’Italdesign, il brand italiano fondato dallo “stilista d’auto” Giorgetto Giugiaro, festeggia il primo mezzo secolo dal lancio del primo modello con la presentazione a Ginevra 2018 della sua ultima perla: la Zerouno Duerta. Di fatto l’evoluzione più naturale formato “capelli al vento” – della Zerouno Coupé presentata lo scorso anno, sempre qui a Ginevra.La piattaforma di partenza è la stessa che ben conosciamo e che ha già dato i natali alla Lamborghini Huracan, ma anche alla “cugina” Audi R8.

Stesso discorso per il più che collaudato propulsore – benzina V10 da 610 CV – capace di una velocità massima di 320 Km/h. Quel che cambia rispetto alla tedesca e alla “Lambo” è ovviamente il lavoro che Italdesign ha portato avanti in tema di look e design, praticamente unici e dalla precisione degli assemblaggi certosina. A partire dal kit aerodinamico con pinna longitudinale e il grande
spoiler posteriore in fibra di carbonio che sovrasta il grandissimo estrattore dotato di scarichi centrali. Davanti, la calandra esagonale la fa da padrona andando a convogliare i flussi aerodinamici – a vantaggio della deportanza e con l’aria spinta sotto al cofano e lungo le fiancate.

Questa Zerouno parla la lingua dell’esclusività e lo fa con la consapevolezza dei potenti mezzi di cui dispone. Saranno solamente nove gli esemplari che vedranno la luce e venduti al prezzo “tondo” – di ben 2 milioni di Euro a pezzo. Ma una cosa è certa: non ci vorrà molto a “piazzarli” tutti.

ARTICOLI CORRELATI