Jaguar al Salone di Ginevra 2010

Al Salone di Ginevra Jaguar presenta la XKR 2011 con gli allestimenti opzionali Speed Pack e Black Pack. Punto di domanda sulla XF Coupé Concept

Jaguar prepara una buona dose di fuochi d’artificio per il Salone di Ginevra. La XKR Model Year 2011 monta l’acclamato motore AJ-V8 Gen III R ad iniezione diretta, il più avanzato ed efficiente motore sovralimentato che la Jaguar abbia mai prodotto. Il 5.0 litri sovralimentato AJ-V8 Gen III R eroga 510 cavalli, 625 Nm di coppia e spinge la XKR Coupè da 0 a 100 km/h in appena 4.8 secondi. Con lo Speed Pack (disponibile a richiesta), la velocità massima della XKR passa da 250 a 280 km/h, elettronicamente limitata, grazie alla nuova taratura del sistema di gestione motore. Il Black Pack (disponibile a richiesta) permette ai clienti di creare una XKR decisa ed estroversa, grazie all’adozione di cerchi in lega da 20” Kalimnos in nero lucido, finiture delle griglie anteriori e delle prese d’aria laterali in nero lucido, pinze dei freni rosse, un pacchetto aerodinamico in tinta con la carrozzeria (incluso lo spoiler anteriore e quello posteriore più largo) ed una grafica del logo XKR che corre sui longheroni laterali (a richiesta).

Questo per quanto concerne le informazioni ufficiali, ma ci sono voci insistenti che viaggiano in rete annunciando la presenza di una Concept Car. A quanto pare, sembra che nel futuro di Jaguar ci sia un’altra sportiva oltre alla citata XK: la XF in versione Coupè. Forse proprio il primo prototipo lo vedremo a Ginevra, anche se resta viva la speranza di una riedizione della E-Type nominata XE, della quale circolano già parecchie interpretazioni, tra l’altro decisamente affascinanti. Rimaniamo in attesa!

ARTICOLI CORRELATI