Jaguar XKR-S GT

Presentata al Salone di New York 2013 la versione sportiva ad alte prestazioni della coupé di Jaguar XKR-S, dalla migliorata aerodinamica e dai componenti esclusivi per un uso sia stradale che in pista. Prodotta inizialmente in soli 30 esemplari dalla divisione ETO

Jaguar XKR-S GT al Salone di New York
Jaguar svela al Salone di New York 2013 l’ultima sportiva sviluppata dalla divisione ETO del marchio inglese, ovvero la nuova Jaguar XKR-S GT. Si tratta dell’ultima versione ad alte prestazione di Jaguar XK Coupé, rivista nelle componenti e nell’aerodinamica per aumentarne ulteriormente le prestazioni sia in pista che su strada. In sostanza la vettura mette in atto tutte le conoscenze tecniche sviluppate della casa automobilistica nella realizzazione della nuova Jaguar F-Type.

 

Modifiche all’assetto aerodinamico
Fra le principali modifiche troviamo infatti consistenti cambiamenti aerodinamici e all’assetto delle sospensioni, che uniti all’adozione di freni in carbo ceramica offrono al pilota conducente una sensazione immediata di potenza e controllo in curva derivate dalle auto da corsa. A mantenere in traiettoria la vettura infatti contribuisce una gamma di componenti in fibra di carbonio realizzati su misura, tra cui un ampio deviatore anteriore, ali di deportanza e uno spoiler posteriore sollevato che operano per massimizzare la deportanza aerodinamica della XKR-S GT.

 

Prestazioni del V8 da 550 CV
Prestazioni esplosive sono garantite dall’ormai affermato motore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550Cv e 680 Nm di coppia, dalla trasmissione automatica a sei rapporti e dal differenziale elettronico attivo. Insieme alle modifiche all’aerodinamica e alle sospensioni, oltre alle revisioni delle calibrazioni del sistema di controllo della trazione, il risultato in termini di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3.9 secondi. La velocità massima è elettronicamente limitata a 300 km/h.

 

Personalizzazione per esterni ed interni
La XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta in decalcomania sul cofano motore. Gli interni neri con accenti rossi presentano sedili “Performance” elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle scamosciata Jet, le leve di selezione delle marce al volante in alluminio, sono di serie. I caratteri sulle soglie d’ingresso e la consolle evidenziano l’esclusività della XKR-S GT.


La più esclusiva degli ultimi 25 anni
La produzione iniziale prevede un numero limitato a 30 vetture, che rendono questa Jaguar XKR-S GT la più esclusiva auto Jaguar R Performance degli ultimi 25 anni

ARTICOLI CORRELATI