Lexus RX 400h – Long Test Drive

Confronto in famiglia Testando la versione ibrida di RX, era impossibile non paragonarla al 3.5 benzina da poco transitato nel garage di Infomotori.com. Ed il confronto, ci spiace dirlo, è impietoso: la maggiore coppia e l’elasticità garantite dal solerte operare dei motori elettrici non lascia spazio a dubbi. Nonostante i dati tecnici dichiarati siano inferiori: […]

Confronto in famiglia
Testando la versione ibrida di RX, era impossibile non paragonarla al 3.5 benzina da poco transitato nel garage di Infomotori.com. Ed il confronto, ci spiace dirlo, è impietoso: la maggiore coppia e l’elasticità garantite dal solerte operare dei motori elettrici non lascia spazio a dubbi. Nonostante i dati tecnici dichiarati siano inferiori: 272 contro 276 cavalli, e 288 contro 342 Nm.

A tenere a bada il tutto pensa fondamentalmente una gestione elettronica raffinata, lo stato dell’arte in quanto a tecnologia ibrida su strada. Se partite da fermo, ad esempio, senza violentare il gas, vi muovete in modalità totalmente elettrica, per lo stupore vostro (almeno la prima volta) e dei passanti. L’entrata in gioco del motore V6 è appena percettibile solo dal suo ronzìo, visto che all’atto pratico non si avvertono strattoni o variazioni di spinta.

Il cambio a variazione continua, artefice della fluidità di marcia, prevede un funzionamento diverso rispetto ad un tradizionale automatico. E’ normale infatti un aumento del regime di rotazione non direttamente correlato all’accelerazione, che si tramuta successivamente in una spinta corposa e costante. Da farci la mano, certo, ma una volta assimilata la cosa ci si può immergere nell’esperienza di guida più futuristica sul mercato. Con la soddisfazione di scattare da fermo a 100 orari in 7,6 secondi (2 decimi meno del “plebeo” 350 a benzina) consumando circa 8,1 litri ogni 100 chilometri. Se poi siete bravi, ed imparate a trattenere il vostro istinto predatore sorvolando il pedale del gas anziché frustarlo con la suola del mocassino, raggiungerete con facilità consumi anche inferiori.

Quanto costa?
Quale unico SUV ibrido sul mercato, Lexus RX 400h fa valere la sua esclusività anche al momento di staccare l’assegno. Sono infatti necessari 56.600 per la versione Executive, 60.600 per l’allestimento Plus e 62.100 per il completissimo Ambassador. Soldi ben spesi? Decisamente, visto che nel menù sono compresi la qualità Lexus, il sistema ibrido più raffinato in commercio e tutte le prerogative di un ottimo Sport Utility Vehicle.

ARTICOLI CORRELATI