Lexus RX

Al salone di Ginevra il marchio di lusso di Toyota svela il suo nuovo suv. Quattro modalità di guida, con la nuova “Sport” per esaltare le doti sportive. Prevista la versione RX 450h

Lexus RX al Salone di Ginevra 2012
Anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012 per il nuovo suv del marchio di lusso di Toyota: Lexus RX.
Il nuovo suc di lusso si caratterizza per il nuovo linguaggio stilistico Lexus, con griglia frontale affusolata, nuovo design ed equipaggiamenti interni rinnovati.
È stata introdotta una nuova modalità ‘Sport’ per garantire il massimo delle prestazioni con
la tecnologia Lexus Hybrid Drive ed un nuovo allestimento F SPORT, con esclusivi dettagli interni ed esterni e un nuovo sistema di ammortizzatori.

Lexus RX

La nuova Lexus RX possiede un design frontale ancora più elegante e sportivo. Gli interni offrono un’ampia scelta di schemi cromatici, nuovi rivestimenti, un nuovo volante, un pannello strumenti rinnovato e l’Interfaccia Remote Touch (RTI) di nuova generazione.
La versatilità del sistema Lexus Hybrid Drive è stata ulteriormente incrementata con l’inserimento della nuova modalità ‘Sport’, che va ad aggiungersi alle altre modalità di guida ‘Normal’, ‘Eco’ ed ‘EV’ (solo elettrica) della trasmissione full hybrid. La modalità ‘EV’ sarà attivabile mediante un comando separato.
Per amplificare il carattere dinamico e sportivo della nuova RX, viene messa a disposizione una nuova versione ‘F SPORT’.
A livello europeo questa versione coprirà circa il 30% delle vendite totali ed è equipaggiata con esclusivi dettagli stilistici sia interni che esterni e con una tecnologia specifica che regola le dinamiche di guida del veicolo.

Look della Lexus RX
La nuova Lexus RX è caratterizzata da un trattamento stilistico frontale deciso, elegante e capace di esprimere grande carattere, una linea che verrà adottata su tutti i modelli Lexus per rafforzare l’identità del marchio.
La nuova gamma RX viene messa in commercio in tre motorizazzioni: la versione full hybrid Lexus RX 450h, la RX 270 (solo in Russia), la RX 350 (principalmente in Russia, Ucraina, Kazakistan e nel Caucaso).
Garantendo alla nuova RX una presenza su strada imponente e decisa, la sportività del nuovo design mette in evidenza la nuova evoluzione delle chiavi stilistiche già apprezzata sulla CT 200h e sulla nuova gamma GS.
La forma trapezoidale rovesciata della griglia superiore e l’inclinazione di quella inferiore sono state unite e integrate all’interno di un unico elemento, che unendosi alla sezione intermedia del paraurti dà vita a una forma estremamente affusolata. Un’ulteriore spinta al carattere moderno e vivace del design anteriore è data dalle barre orizzontali e dalla verniciatura in nero della griglia inferiore.
Posizionato su un piano più alto rispetto alla griglia stessa, il nuovo gruppo ottico dei fari consente la scelta tra fari alogeni, Bi-Xeno oppure a LED. Il gruppo ottico, inoltre, è caratterizzato dalle luci di marcia diurna a LED (DRL), che assieme alle altre componenti creano il motivo a forma di freccia tipico del linguaggio L finesse di Lexus, rafforzando la straordinaria silhouette della nuova gamma RX.
I gruppi ottici posteriori sono stati ridisegnati riservando maggiore enfasi ad una struttura orizzontale capace di aggiungere maggiore eleganza alla parte posteriore del veicolo.
Sulla nuova RX saranno disponibili i consueti cerchi da 18” ed i nuovi cerchi da 19” con design F SPORT.

Interni del suv Lexus RX
Con un fascino ancora più accattivante dettato dalla spaziosità, dal lusso e dalla plancia a doppia zona, gli interni della nuova RX presentano una scelta più ampia di schemi cromatici, nuovi rivestimenti, un nuovo volante, un pannello strumenti rinnovato e l’Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione.
Alla gamma di abbinamenti cromatici già esistenti, che prevede i colori avorio, nero e grigio hybrid si aggiungono anche il nuovo Saddle Tan e l’esclusivo nero F SPORT riservato alla variante sportiva di RX.
Anche la scelta delle finiture è stata resa più ampia: il lusso dell’inserto in radica e il più classico grigio scuro sono affiancati dall’aggiunta degli inserti alluminio esclusivi per la versione ‘F SPORT’.
Gli interni di Lexus RX sono rivestiti in pelle semianilina traforata in forma diamantina. Le cuciture dei sedili sono arricchite dall’utilizzo di un filo più sottile e da colori più accesi, mentre il design della plancia è ravvivato dall’aggiunta di inserti in argento opaco subito sopra il vano portaoggetti.
Il nuovo volante è stato reso ancora più maneggevole, con una sezione trasversale non più uniforme sull’intera circonferenza. Il profilo variabile consente una maggiore aderenza e input di sterzata estremamente fluidi.
Il pannello strumenti a disposizione del conducente disponibile sulla RX 450h è equipaggiato con un nuovo Indicatore di Sistema Ibrido in cui sono ben distinte le zone Charge, Eco e Power. La nuova illuminazione cambia insieme all’impostazione della modalità di guida e alle relative condizioni del veicolo.
In caso di impostazione delle modalità EV, Eco o Normal e l’Indicatore di Sistema Ibrido in posizione Charge oppure Eco, l’illuminazione dell’abitacolo è di colore blu. In modalità Sport l’illuminazione del display diventa di colore rosso.
La nuova gamma RX è equipaggiata con Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione. Questo straordinario dispositivo di controllo multifunzione è stato migliorato per garantire una maggiore semplicità di utilizzo. Il sistema dispone oggi del primo meccanismo di controllo a slittamento, vale a dire un controller bidimensionale molto simile al mouse del computer, con il comando ENTER selezionabile mediante un comodo input.
Insieme alla migliore gestione del sistema RTI, il display full colour a LED consente la possibilità di una visualizzazione multiscreen, rendendo così possibile il controllo simultaneo di tre tipologie di informazioni, tra cui le mappe, le informazioni sul veicolo, il sistema audio, gli input di navigazione, le funzioni del climatizzatore e le chiamate in entrata.

Selezione della Modalità di Guida (Normal, Sport, ECO ed EV)
La trasmissione E-CVT del sistema full hybrid, già disponibile con le modalità di guida Normal ed Eco, presenta oggi anche la nuova modalità Sport, che aiuta a migliorare ulteriormente le potenzialità dinamiche della RX 450h. Queste tre modalità di guida sono selezionabili dal volante, mentre la modalità EV è oggi attivabile mediante un comando separato. Dall’accensione fino a velocità inferiori ai 50 km/h, la nuova RX favorisce  automaticamente l’uso della modalità EV, viaggiando mediante l’ausilio del solo motore elettrico. Chi guida può anche scegliere di selezionare la modalità EV manualmente. (Questa modalità è disponibile esclusivamente
con l’utilizzo della tecnologia full hybrid del sistema Lexus Hybrid Drive).
Con l’autonomia del veicolo dettata dal livello di carica della batteria, la modalità di guida EV consente una guida silenziosa e a “zero” emissioni di CO2, NOx e PM fino a due chilometri. Dal momento che determina lo spegnimento del motore termico, la modalità EV contribuisce in maniera significativa alla riduzione dei consumi totali.

In modalità Eco, la reattività della farfalla a input troppo aggressivi da parte dell’acceleratore viene ridotta, e il controllo dell’aria condizionata ottimizzato per una maggiore economia dei consumi. A seconda delle condizioni di guida, la modalità Eco può aiutare il conducente ad adottare uno stile di guida più rilassante, efficiente e ottenere una sensibile riduzione dei consumi.
Messa a punto specificatamente per garantire maggiore potenza al motore elettrico, la modalità Sport si concentra su un atteggiamento di guida più dinamico, massimizzando le prestazioni e l’agilità della nuova RX 450h. Questa modalità non soltanto modifica le impostazioni della farfalla e del Servosterzo Elettrico (EPS) per assicurare una maggiore reattività agli input da parte del guidatore, ma consente anche un funzionamento meno intrusivo da parte dei sistemi di Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e del Controllo della Trazione (TRC), permettendo a chi guida di sfruttare in maniera completa le ampie capacità dinamiche della nuova full hybrid firmata Lexus.
Le notevoli differenze tra le varie modalità di guida sono inoltre riscontrabili nei cambiamenti degli strumenti a disposizione del guidatore. L’illuminazione del pannello strumenti, di colore blu in caso di selezione delle modalità EV, Eco o Normal, passa infatti al colore rosso in caso di selezione della modalità Sport.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE