VOTO 5/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
RX

Lexus RX è un lussuoso e confortevole SUV, disponibile anche nella versione ibrida

STORIA DEL MODELLO

Lexus RX è un SUV prodotto dalla casa giapponese a partire dal 1997. L’idea di partenza, che è quella di realizzare una via di mezzo tra una berlina di lusso e un SUV, nasce nel 1993. Due anni dopo il progetto viene approvato e affidato al team di Makoto Oshima, che sviluppa il modello in un anno. Il risultato è un concept che desta scalpore per alcune soluzioni avanguardiste, come il terzo finestrino posteriore triangolare e gli specchietti montati sulle portiere. Il modello rimane in produzione dal 1997 al 2003, anno in cui viene rinnovato con la presentazione della seconda serie, che propone anche una versione ibrida basata sulla tecnologia di Toyota Prius. La terza generazione arriva nel 2008 e subisce un facelift quattro anni dopo, per uscire poi di produzione nel 2015, anno del debutto della quarta serie.

CARATTERISTICHE

Dal punto di vista del design Lexus RX ha un aspetto grintoso, segnato da spigoli vivi e superfici dal taglio deciso. Nel frontale, tipicamente Lexus, spicca la grande mascherina a forma di clessidra. Nella vista laterale spicca il parabrezza molto inclinato che dà un tocco sportivo, insieme alle marcate nervature che attraversano la fiancata a varie altezze per dare dinamicità alla carrozzeria. Sono stati mantenuti i caratteristici specchietti montati sulla fiancata.Il posteriore è muscoloso, con un ampio portellone e fari a sviluppo orizzontale. In Italia questo SUV è disponibile solo in versione ibrida, ma con diverse motorizzazioni dalle potenze notevoli. L’abitacolo è spazioso e può ospitare cinque adulti comodi. Il divano posteriore è anche scorrevole e il pavimento è piatto per agevolare il carico di oggetti voluminosi. Trattandosi di una vettura di lusso, le finiture sono curate nei materiali e negli assemblaggi. Esiste anche una versione L che, pur avendo lo stesso passo, ha il lunotto e il portellone meno inclinati, con il risultato che può ospitare una terza fila di sedili.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nonostante le dimensioni imponenti, Lexus RX si guida con l’agilità di un’automobile e vanta una buona tenuta di strada. Rappresenta la scelta giusta per chi desidera un SUV confortevole, rifinito lussuosamente e ben isolato dai rumori e dalle asperità della strada.

ULTIMI ARTICOLI Lexus RX