Lexus RX 450h – Test Drive

Lexus RX450h – Test Drive. Siamo alla seconda generazione del mitico crossover ibrido della Lexus, marchio di lusso della giapponese Toyota. Lexus RX 450h sfrutta tutta l’esperienza di Toyota nell’ibrido e darà molto filo da torcere alle varie Mercedes S400, Honda Insight, (che però è di un altro segmento) e alle future BMW X5 e X6.
Lexus ha scelto l’Ungheria per la presentazione internazionale della seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive. Abbiamo guidato il crossover ibrido sulle strade che dalla capitale Budapest portano verso il confine slovacco, fino alla città di Esztergom, percorrendo autostrade e strade di campagna, paesini che sembrano appartenere ad un’altra epoca, dove non è infrequente vedere carri trainati da cavalli e dove la RX 450h ha destato non poca curiosità, non ultima quella dei solerti tutori dell’ordine.
Rispetto alla vecchia (si fa per dire) RX 400h è stata adottata una nuova scocca, più rigida, che ha permesso l’allungamento del passo do 20 mm e l’allargamento della carreggiata di 50 mm, con cerchi da 19 pollici. Tutto allo scopo di dare maggiore stabilità e minore rollio alla vettura. E’ stato anche abbassato il baricentro e migliorata la distribuzione dei pesi della vettura. Sono state migliorate le sospensioni e aumentato il diametro della barra antirollio . La Lexus RX 450h può essere dotata di una serie di sistemi elettronici tesi a migliorare la qualità di guida e la sicurezza. Citiamo solo il Sistema elettrico di stabilizzazione attiva che contribuisce al risparmio di carburante e garantisce una diminuzione del rollio del 40 %. Questo sistema, per minimizzare il consumi, rimane inattivo se non ci sono curve. E possibile anche avere  le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico che controllano e mantengono stabili il veicolo indipendentemente dal numero degli occupanti e dal peso del bagaglio.
Ma è tempo di parlare della trasmissione ibrida della RX 450h. L’RX 450h utilizza la stessa configurazione del sistema Full Hybrid serie/parallelo del suo predecessore, impiegando un motore benzina V6  e due potenti motori elettrici, che insieme determinano una trazione integrale elettrica “intelligente”. Basato sul motore dell’RX 350, il propulsore benzina V6 3.5 l. è stato adattato in maniera specifica alla tecnologia ibrida. Esso trae beneficio dai diversi miglioramenti tecnici, aumentando la potenza sino a 183 kW/249 CV a 6000 rgiri al min e 317 Nm di coppia a 4800 giri. Il sistema adotta inoltre tre innovazioni: il Ciclo Atkinson, il Ricircolo dei Gas di Scarico Refrigeranti (EGR) ed il Recupero dei Gas di Scarico (EHR), in maniera tale da ottimizzare l’efficienza dei consumi. Le tre nuove modalità ECO, EV e SNOW contribuiscono ad un ulteriore miglioramento dei consumi, delle emissioni e delle dinamiche di guida. EV consente al veicolo di funzionare solo in modalità elettrica, con una rumorosità ridotta al minimo e zero emissioni di CO2 e di NOx.
Con una potenza totale di 220 kW/299 CV, la tecnologia Lexus Hybrid Drive garantisce all’RX 450h una velocità massima di 200km/h (limitata elettronicamente). Attraverso una trasmissione a variazione continua esso riesce ad accelerare in maniera uniforme da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi e a coprire una distanza da 0 a 400 m in 15.6 secondi. Considerando questi dati, paradossalmente l’RX 450h vanta i consumi più bassi al mondo per quanto riguarda un veicolo benzina di questa categoria, con un valore nel ciclo combinato di 6.3 l/100 km, ed emissioni di CO2 straordinariamente basse, pari a soli 148 g/km.
Il sistema di trasmissione ibrido combina due unità distinte, un’anteriore e l’altra posteriore, la cui interazione uniforme e rapida viene gestita dall’Unità di Controllo della Potenza.

TAGS:
TUTTO SU Lexus RX
Articoli più letti
RUOTE IN RETE