Nuova Maserati Quattroporte: versioni, prezzi e motorizzazioni

Maserati Quattroporte
Il segmento delle “Sport Luxury Sedan”, ovvero le berline sportive di lusso, nasce con la Maserati Quattroporte, ammiraglia del Tridente che aggiunge due porte alla propria gamma per rispondere alla richiesta di esclusività per tutti coloro che sono alla ricerca di una berlina esclusiva dalle prestazioni sportive.
La prima generazione è stata lanciata nel 2004, la seconda ed attuale invece è arrivata nel 2009.
In cinque anni la Maserati Quattroporte ha saputo conquistare i cuori di oltre 15.000 clienti, vincendo inoltre 46 premi a livello internazionale.

Versioni e prezzi della Maserati Quattroporte
È disponibile in due versioni: Maserati Quattroporte e Maserati Quattroporte S.
La Maserati Quattroporte ha un prezzo base di 117.370 euro mentre la Maserati Quattroporte S costa 126.552 euro.

Nuova Maserati Quattroporte
La nuova generazione della Maserati Quattroporte è arrivata nel 2009, rinnovata nella meccanica e con qualche ritocco estetico grazie alla indiscutibile e sapiente mano di Pininfarina. La seconda generazione Quattroporte è stata evoluta e affinata in una chiave più moderna, fresca ma sempre rispettosa della classe, esclusività ed eleganza dello stile del Tridente di Modena.

Motore V8 della Quattroporte e della Quattroporte S
La personalità e il fascino dell’ammiraglia italiana ora sono declinate in due prodotti: Quattroporte e Quattroporte S. La prima monta il classico propulsore V8 di 4,2 litri e 400 CV, mentre la seconda adotta il nuovo motore 8 cilindri a V di 4,7 litri da 430 CV, appena introdotto sulla Maserati GranTurismo S con specifiche differenti. Entrambe le vetture utilizzano solo la trasmissione automatica a 6 velocità realizzata in collaborazione con ZF.
Tanta potenza non può rimanere ingovernabile così i tecnici Maserati hanno incluso di serie sia il Controllo elettronico della stabilità che il Controllo elettronico della trazione.
Inoltre, per trovare il miglior comfort di marcia, le sospensioni sono regolabili elettronicamente.

Prestazioni e consumi della Maserati Quattroporte
La Quattroporte è una ammiraglia che non rinnega la sportività che ha sempre caratterizzato i modelli della casa  del Tridente. La versione di base, se così si può definire, grazie al suo propulsore V8 da 400 CV di potenza e 460 Nm di coppia, raggiunge una velocità massima di 270 km/h e ha una accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,6”.
I consumi rispecchiano le prestazioni: la casa infatti dichiara un fabbisogno di 22 litri/100 km nel ciclo urbano, 10,5 litri nell’extraurbano e di 14,7 litri nel misto.

Prestazioni e consumi della Maserati Quattroporte S
La versione S della Quattroporte ha una potenza di 30 CV in più e quindi è accredita di 430 CV per una coppia massima di 510 Nm a 4750 giri.
Grazie a questi valori le sue prestazioni cresco: la velocità massima infatti è di 285 km/h e da ferma impiega 5,3” per raggiungere i 100 all’ora.
I consumi dichiarati sono di 23,9 l/100 Km nel ciclo urbano, di 10,9 litri nell’extraurbano e di 15,7 l/100 Km nel misto.
Poi, chiaramente, dipende dalla sensibilità del piede sul pedale di ogni automobilista.

Cambio automatico a 6 rapporti della Maserati Quattroporte
Nell’ottica di poter offrire una gamma prodotto ancora più eterogenea, la Maserati Quattroporte Automatica racchiude la principale innovazione: la vettura dal 2007 è infatti dotata di un cambio idraulico a 6 rapporti che privilegia la dolcezza e la fluidità degli innesti senza trascurare la rapidità di cambiata, a vantaggio del comfort di marcia.
Il sistema di trasmissione prevede un diverso rapporto di bilanciamento dei pesi (49% anteriore, 51% posteriore) che mantiene inalterato il carattere estremamente sportivo della Quattroporte.
La trasmissione idraulica esalta la progressione del motore V8 Maserati ai bassi-medi regimi e non ne limita la potenza.

Design della Quattroporte
Gli interventi estetici più importanti riguardano gli elementi caratterizzanti più riconoscibili. Primo tra tutti il frontale, dove spicca la nuova calandra con alette verticali che esprime una evidente continuità stilistica con la GranTurismo. Si rinnovano anche i gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dall’utilizzo dei LED. Nella fiancata, il brancardo è più marcato e dà maggior armonia e continuità, integrandosi con i nuovi paraurti che presentano una fascia di protezione più ampia e un disegno della parte posteriore più deciso. Nuovi sono anche gli specchi retrovisori, che hanno una forma più slanciata e sono incastonati in maniera ancora più “pulita” nelle portiere.

Abitacolo della Maserati Quattroporte
Gli interni hanno una nuova consolle centrale con i comandi più raccolti e migliorati dal punto di vista ergonomico. Completamente rinnovata anche la gamma di sistemi di navigazione della vettura, costituita dal Nuovo Maserati Multimedia System.
Sia nella Quattroporte che nella versione S, debuttano due nuove pelli: Marrone Corniola e Sabbia, che reinterpreta il beige già in gamma.

TUTTO SU Maserati Quattroporte
Articoli più letti
RUOTE IN RETE