Il nostro abile fotografo spia ci invia le nuove immagini che ritraggono la Mercedes GLA impegnata nei consueti test autunnali, in vista del debutto di questo nuovo SUV tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. La Mercedes-Benz GLA è basata sulla nuova Mercedes Classe A che tanto successo sta ottenendo nel mondo, con ordini ormai prossimi alle 80.000 unità nonostante la forte crisi che il mercato sta vivendo. Una vettura la GLA che dovrebbe andare a fare concorrenza ad auto come la Mini Countryman, l’Audi Q3 e la BMW X1.
Le intenzioni della Casa della Stella a Tre Punte sono piuttosto evidenti, ovvero l’allargamento della parte medio-bassa del listino, proprio per andare a calamitare un maggior numero di clienti, visto anche che questo segmento è in costante crescita negli ultimi anni. Sviluppata sulla piattaforma MFA della Classe A, Classe B e CLA, la Mercedes GLA utilizza per gli attuali test su strada una carrozzeria che non sarà quella definitiva, ma con un’altezza da terra maggiorata.
Nonostante le camuffature quindi questo SUV sembra presagire una buona combinazione di eleganza e sportività, come è nel DNA della Casa tedesca, alla quale da sempre piace contraddistinguersi per la classe delle sue vetture. Il nuovo corso stilistico Mercedes sembra avere un ottimo riscontro del pubblico, avendo in questo ultimo anno ringiovanito non poco l’immagine delle proprie vetture. I propulsori utilizzati saranno i quattro cilindri abbinati alla trazione anteriore o integrale, con cambio manuale o robotizzato 7G-DCT a doppia frizione.