Nissan Ariya Nismo: caratteristiche, versioni, design e abitacolo

La presentazione del nuovo Nissan Ariya Nismo al Tokyo Auto Salon 2024 ha suscitato notevole interesse nel settore dei veicoli elettrici, in particolare nel segmento dei crossover e suv elettrici ad alte prestazioni. Questo modello rappresenta un’importante evoluzione per il marchio giapponese, integrando l’eccellenza tecnologica di Nissan con le competenze prestazionali di Nismo.

Il design del nuovo Ariya Nismo si distingue per l’adozione di un’estetica futuristica e sportiva, che ben si integra con la filosofia del produttore giapponese nel creare veicoli che combinano funzionalità ed emozione. Basato sull’Ariya e-4ORCE, il crossover elettrico Nismo si avvale della trazione integrale elettrica, che garantisce non solo una guida sicura e stabile, ma anche un’accelerazione notevolmente potente e fluida.

Quest’ultima è ottenuta grazie all’aumento del 10% della potenza di picco del motore, affiancato da un’accurata messa a punto dell’accelerazione e un’esclusiva modalità di guida Nismo che ottimizza la risposta del veicolo a zero emissioni. In termini di performance, il Nissan Ariya Nismo promette un’esperienza di guida dinamica, che trae beneficio da un sound evocativo delle corse di Formula E, aggiungendo un ulteriore elemento di eccitazione alla guida.

Nissan Ariya Nismo

Utilizza tecnologie derivate direttamente dalle competizioni

La messa a punto speciale realizzata da Nismo riguarda anche i componenti del telaio, che, insieme alla tecnologia e-4ORCE e agli pneumatici dedicati – montati su cerchi in alluminio da 20” ad alta rigidità, garantisce una stabilità superiore e una maggiore capacità di tenuta di strada, specialmente nelle curve ad alta velocità.

Dal punto di vista aerodinamico, l’Ariya ad alte prestazioni beneficia di tecnologie derivate dalle competizioni, che riducono la resistenza aerodinamica e aumentano il carico aerodinamico a velocità elevate. Queste caratteristiche posizionano l’Ariya come un player importante nel futuro delle auto elettriche.

Nissan Ariya Nismo

Tanti tocchi premium nell’abitacolo

L’abitacolo del nuovo EV riflette un ambiente premium, con caratteristiche di alta qualità, inclusi sedili e finiture specifici per Nismo. Questo impegno nella cura dei dettagli interni sottolinea il desiderio del costruttore nipponico di offrire un’esperienza di guida esclusiva e confortevole.

Le specifiche tecniche rivelano due varianti: Nismo B6 e-4ORCE e Nismo B9 e-4ORCE. Si differenziano in termini di peso, potenza, coppia e capacità della batteria. In particolare, il modello B9 offre una potenza di 435 CV (320 kW) e una coppia massima di 600 Nm, supportata da una batteria da 91 kWh, promettendo così prestazioni di alto livello in linea con le aspettative dei crossover elettrici high performance.

Nissan Ariya Nismo

TAGS:
TUTTO SU Nissan Ariya
Articoli più letti
RUOTE IN RETE