Nissan Murano 3.5 V6 24V CVT Gran Turismo – Long T

Nissan Murano 3.5 V6 24V CVT Gran Turismo – Long Test.
-“Andiamo a vedere un film stasera?”
–“Certo, sali in macchina!”
–“Porto anche i pop corn?”
Un nuovo cinema con poltrone automobilistiche? Il ritorno del drive-in? Semplicemente Nissan Murano Gran Turismo, un gentile bestione da 18 quintali con degli interni da lussuosa suite, tutto pelle ed alluminio. Un cinema viaggiante certo, grazie agli schermi LCD incassati nei sedili posteriori.
Allestimento di gran lusso
Definirlo semplicemente “bello” è riduttivo. Nissan Murano è, secondo il giudizio unanime della redazione di Infomotori.com, uno dei SUV più eleganti in circolazione. La sagoma compatta ed arrotondata nasconde bene dimensioni importanti (è pochi centimetri più stretto di un Porsche Cayenne) e si presenta con decisa personalità. Impossibile non riconoscerlo sullo specchietto, con quella calandra lucida presa in prestito anche dalla recente “sorellina” Note.
L’allestimento Gran Turismo poi, non fa che rendere ancor più esclusivo questo stupendo Sport Utility Vehicle. Quei cerchi da 20 pollici, quegli interni in pelle color cuoio con le cuciture ben rifinite, i già citati schermi LCD posteriori… beh, qualche serata ce la passiamo volentieri a bordo, meglio se in buona compagnia… ma pensiamo anche alla gioia dei piccoli passeggeri, che con un simile intrattenimento in auto sicuramente non sbufferanno più durante i trasferimenti con mamma e papà!
Una “V” da 232 cavalli
Il motore del Nissan Murano è di quelli da farti venir voglia di acquistare un pozzo petrolifero, per poter attraversare l’Italia senza preoccuparsi delle soste dal benzinaio. Il V6 da 3.5 litri, infatti, non si tira indietro in quanto a consumi, ma ripaga ampiamente con una morbidezza ed una fluidità di erogazione davvero eccitanti. La perfetta bilanciatura costringe spesso a guardare l’ago del contagiri, per verificare l’effettiva accensione: non una vibrazione, né rumori molesti all’aumentare del regime.
La potenza non manca, con 232 cavalli a 6.000 giri e 318 Nm di coppia a 3.600 giri, capaci di spingere il Murano da 0 a 100 orari in 8 secondi netti. La velocità massima si ferma invece a quota 200 km/h. A completamento della carrellata tecnica, segnaliamo il consumo medio dichiarato pari a circa 8 km/litro: durante il nostro test siamo riusciti a fare anche di meglio, con una guida accorta, e giudichiamo quindi effettivo il valore proposto da Nissan.

TUTTO SU Nissan Murano
Articoli più letti
RUOTE IN RETE