Nuova Opel Zafira

La nuova Opel Zafira è appena stata presentata e vede un frontale rivisto, un abitacolo più semplice, elegante e tecnologico. Sempre online con i nuovi sistemi di infotainment con proiezione del telefono, posto di guida ergonomico e nuovi fari Adaptive Forward Lighting a LED. In consegna da ottobre.

Nuova Opel Zafira (6)

Un momento della presentazione della nuova Opel Zafira.

Presso il Design Center di Opel a Russelsheim è appena stata presentata la Nuova Opel Zafira. Gli elementi che hanno caratterizzato la vettura negli anni, sono rimasti, come: il design elegante, la praticità e le tre file di sedili. Aspetti che hanno contribuito a creare un gran numero di clienti affezionati al modello. La nuova Opel Zafira sarà ordinabile a breve e le consegne inizieranno da ottobre. Oltre alle dotazioni che l’hanno resa famosa come: il sistema a sette posti Flex7, i sedili anteriori ergonomici certificati da AGR, il portabiciclette FlexFix o il telaio attivo FlexRide, avrà anche un nuovo design per quanto riguarda il frontale e l’abitacolo.

Presenti anche i sistemi di infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione, con Apple CarPlay, Android Auto e Opel OnStar con hotspot Wi-Fi 4G/LTE disponibile in Italia da fine 2016. I fari anteriori ora sono Adaptive Forward Lighting full LED. Il frontale risulta più sportivo e di dimensioni maggiori. Le linee sono fluide e i fari anteriori si uniscono alla griglia del radiatore formando un’unico elemento. Il senso di maggior larghezza è dato dalla barra cromata che parte dal logo Opel e arriva fino ai fari che presentano luci diurni a doppia ala. L’abitacolo ed in particolare la plancia, presenta un aspetto più pulito, più chiaro e dall’uso più facile, così afferma Mark Adams, Vice-President di GM Europe Design.

Il nuovo disegno interno rende migliore la visibilità pur avendo tutti i comandi a portata di mano. Lo schermo touchscreen ora è posizionato più in basso ed è integrato, in questo modo è stato possibile togliere molti comandi rendendo più semplice l’utilizzo. Il nuovo volante è stato ridisegnato, migliorando l’aspetto e assicurando la massima ergonomia. Saranno disponibili due sistemi di infotainment IntelliLinkIl sistema R4.0 IntelliLink con Apple CarPlay e Android Auto, oppure il sistema Navi 950 completo di navigatore. Con i sedili sportivi certificati AGR a richiesta, regolabili in 6 direzioni, e alla console multifunzione FlexRail, il comfort a bordo è garantito.

Per la seconda fila di passeggeri è disponibile il sistema Lounge Seating a richiesta, che consente di piegare il sedile centrale creando un bracciolo. Inoltre a richiesta ci sono il parabrezza e il tetto panoramico. Per quanto riguarda il vano bagagli, la nuova Opel Zafira in configurazione 5 posti, può trasportare 710 litri che diventano 1.860 abbattendo i sedili della seconda fila. Inoltre a bordo ci sono più di 30 vani portaoggetti. Il sistema Adaptive Forward Lighting con LED, adatta automaticamente lo schema di illuminazione dei fari anteriori alla situazione di guida.

Nuova Opel Zafira (1)

Particolare dei gruppi ottici anteriori della nuova Opel Zafira.

Presente anche la telecamera anteriore Opel Eye dotata di assistenza abbaglianti High Beam Assist dei fari AFL LED e il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Assistant. Nella dotazione ci sono anche l’indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication, l’allerta incidente Forward Collision Alert, lallerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, il cruise control adattativo e il sistema di controllo dinamico dell’assetto FlexRide. Opel, con la nuova Zafira, continuerà a proporre l’unico veicolo della categoria dotato di un’offerta di propulsioni completa, con motori benzina, diesel e metano.

ARTICOLI CORRELATI