Zafira

Opel Zafira

VOTO 4/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Zafira

Opel Zafira è una capiente e pratica monovolume sette posti di segmento C

STORIA DEL MODELLO

Opel Zafira, monovolume di segmento C,  viene prodotta a partire dal 1999. Nata sul pianale e con la meccanica di Opel Astra, viene ideata per proporre un modello più compatto e pratico della monovolume Opel Sintra, di scarso successo. Opel Zafira incontra invece una buona accoglienza da parte del mercato, tanto da essere prodotta in diverse serie. La prima di queste viene costruita fino al 2005, è piuttosto sobria e dal punto di vista del design mostra la parentela con Opel Astra, insomma punta più sulla praticità che sullo stile, ma è anche una delle prime vetture a proporre la disposizione dei sette posti su tre file con il “Flex-7”, un sistema all’epoca considerato rivoluzionario. La seconda serie è decisamente più grande e si pone in concorrenza con modelli di segmenti superiori, è ancora costruita sulla base di Opel Astra ma vede un miglioramento nella modularità e nei livelli di ergonomia. La terza serie, chiamata Opel Zafira Tourer, debutta nel 2011 e subisce un leggero restyling nel 2016.

CARATTERISTICHE

I due punti di forza di Opel Zafira sono sempre gli stessi: i sette posti e la praticità. L’attuale generazione si distingue per uno stile più aggressivo, con gruppi ottici a sviluppo orizzontale e nervature che ne slanciano la fiancata. La coda appare più imponente rispetto a quella della seconda serie: il portellone è sormontato da un piccolo spoiler, mentre sotto il lunotto trovano posto i due gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Opel Zafira Tourer è un po’ più grande delle precedenti ma anche più spaziosa, perché i sedili della seconda e terza fila possono essere ripiegati ad altezza del pavimento. L’abitacolo è ricco di vani portaoggetti e lo spazio non manca nemmeno nel bagagliaio. In seguito al restyling del 2016, la plancia è diventata più ergonomica e razionale: molti comandi sono stati sostituiti dalle funzioni di un unico schermo centrale.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Opel Zafira Tourer è l’auto ideale per chi ha bisogno di spazio e di modularità: per cinque (ma anche per sette) lo spazio abbonda e può essere trasformato a seconda delle esigenze. Le dotazioni non mancano già nella versione base, ed ampia è anche la scelta dei motori.

ALLESTIMENTI Opel Zafira
ULTIMI ARTICOLI Opel Zafira