Nuova Subaru Legacy Tourer

Subaru presenta al Tokyo Motor Show 2011 l'Advanced Tourer Concept, un prototipo in fase avanzata su cui sviluppare in futuro la nuova Subaru Legacy Station Wagon

Nuova Subaru Legacy Station Wagon 
Subaru presenta in anteprima mondiale la concept car Subaru Tourer, prototipo che mostra già un avanzato grado di sviluppo e che dovrebbe rappresentare una fase embrionale della nuova Subaru Legacy nella versione Station Wagon, ripulita ovviamente da alcune scelte stilistiche puramente d’avanguardia.

La concept car Advanced Subaru Tourer debutta al Tokyo Motors Show
Questa Concept, viene esposta per la prima volta proprio in occasione del Tokyo Motor Show 2011, da sempre principale vetrina per i concept futuristici e per i modelli più tecnologicamente avanzati, e mostra un frontale deciso e aggressivo, che adotta una versione rivista e più snella della tradizionale griglia Subaru e delle luci angolari su paraurti anteriore. All’interno ampio spazio all’uso di legno e alluminio, con rivestimenti in pelle per i sedili e un tetto panoramico dal vetro oscurato, che potrebbe ben figurare nella versione familiare della nuova auto giapponese.

Sembra invece un esercizio stilistico più puro lo schermo inserito nel volante, che visualizza il sistema di navigazione satellitare e altre funzioni fra cui l’accesso ad internet. La futura Subaru Legacy sicuramente adotterà l’ultima versione del Subaru EyeSight, il sistema anti collisione che evita l’incidente in modo elettronico grazie all’utilizzo di due microcamere installate sul retro degli specchietti retrovisori e permette di monitorare la situazione del traffico e l’improvvisa comparsa di un ostacolo, come l’attraversamento di un pedone o di un ciclista.

Curioso anche il sistema di apertura delle portiere laterali. In un primo rendering risalente ancora a qualche hanno fa i designer della casa delle pleiadi avevano diffuso un’immagine della Concept dotata di portiere Gullwing, le famose Ali di Gabbiano. In questa versione presentata durante il Salone dell’auto giapponese, la futura Subaru Legacy SW si presenta con un curioso misto di aperture, con le portiere anteriori che si sollevano e quelle posteriori che si aprono in senso inverso rispetto all’attuale standard. Di sicuro effetto stilistico ma decisamente scomode e poco sicure, e perciò verosimilmente non potranno esser mantenute nella versione definitiva.

Motori a consumi ed emissioni ridotte grazie alla tecnologia ibrida
Sotto il cofano è attesa la nuova gamma di motori Subaru, che comprendono la versione downsizing del 2.0 e del 2.5 litri turbo boxer, costituita dal più efficiente 1.6 turbo opportunamente integrato da un motore elettrico supplementare. In mancanza di dati ufficiali è comunque forte la convizione dei tecnici di poter eguagliare i 262 CV del 2.5 litri turbo.

 

ARTICOLI CORRELATI